Dal regista Joe Wright arriva oggi al cinema Pan – Viaggio sull’Isola che Non C’è, un film live-action che presenta una nuova e originale avventura sugli inizi di Peter Pan, l’amato personaggio creato da J.M. Barrie. Nel cast, oltre all’esordiente Levi Miller, ci sono anche Hugh Jackman, Garrett Hedlund, Rooney Mara e Amanda Seyfried.
Peter (Levi Miller) è un dodicenne birichino con un irreprimibile carattere ribelle, ma nel tetro orfanotrofio di Londra dove ha vissuto per tutta la vita, queste caratteristiche non sono particolarmente apprezzate. Durante una notte incredibile, Peter viene rapito dall’orfanotrofio e condotto in un mondo fantastico, popolato di pirati, guerrieri e fate chiamato Neverland.
Lì vive avventure incredibili e combatte sfide per la vita mentre tenta di far luce sul mistero che avvolge sua madre che lo aveva abbandonato nell’orfanotrofio molto tempo prima, e lotta per il posto che gli compete in questa terra magica. In gruppo con la guerriera Giglio Tigrato (Rooney Mara) e un nuovo amico di nome James Uncino (Garret Hedlund), Peter deve sconfiggere lo spietato pirata Barbanera (Hugh Jackman) per salvare Neverland e scoprire il suo vero destino—diventare l’eroe che sarà famoso per sempre con il nome di Peter Pan.
Pan è un commedie per famiglie su un personaggio mitico che è stato creato più di un secolo fa: “questo è un Peter Pan per il 2015 – spiega Joe Wright – una completa rivisitazione della storia che tutti noi conosciamo e amiamo. Si tratta della storia sulle origini di Peter e dell’avventura di un eroe classico ambientato in un mondo enorme e bellissimo”.
Con in mente il racconto classico di J.M. Barrie come fonte primaria d’ ispirazione dietro la sua storia, Wright dice di aver abbracciato il “senso di stranezza“ dell’autore: “il libro è molto strano, non sottovaluta l’intelligenza dei ragazzi, non ci sono buoni o cattivi, ognuno ha il proprio difetto, anche Peter. Ho adorato la duplicità di tutti i personaggi”.
Nel film, Peter è un dodicenne intelligente e ribelle che ha passato la vita intera in un tetro orfanotrofio. Il fatto che nutra ancora la speranza del ritorno di sua madre (interpretata da Amanda Seyfried), è la prova del suo spirito indomito e quando viene rapito e condotto in un mondo fantastico popolato da pirati, guerrieri e fate, la sua determinazione a riunirsi con lei diventa ancora più forte. Levi Miller ha spiegato che Peter “è coraggioso e avventuroso, e anche un tantino egoista: ma ha un ottimo motivo per fare quello che fa: la sola cosa che vuole nella vita è ritrovare sua madre”.
Nel ruolo di Barbanera, l’auto eletto dittatore di Neverland, Hugh Jackman ha tentato di impersonare il suo personaggio come lo avrebbero immaginato Peter e gli altri ragazzi: “se pensate all’immagine che diamo di noi a un bambino – sostiene l’attore – gli adulti dovrebbero essere sempre a metà fra lo spaventoso e il ridicolo”. Barbanera è “un uomo tormentato, alla ricerca dell’eterna giovinezza e capriccioso all’estremo – aggiunge Wright – una volta è affascinante e divertente, un minuto dopo getta qualcuno in mare”.
Anche se Barbanera nel film è la nemesi di Peter, è Capitan Uncino che lo spettatore si aspetta di vedere contro di lui. I produttori hanno deciso di non volere soltanto esplorare le origini di Peter, ma di consentire agli spettatori anche di dare un’occhiata alle origini di Uncino. “James Hook è un enigma – afferma Wright – arriva da non si sa dove, ma più resti a Neverland, più te ne dimentichi. Desidera tornare da dove è venuto, ma non si ricorda proprio il luogo. Ed è nella miniera sotto il giogo di Barbanera da tanto tempo, è diventato un sopravvissuto, un egoista e un egocentrico”.
Garrett Hedlund, interprete di colui che è destinato a diventare Capitano, racconta: “vediamo per la prima volta nel film Uncino che è prigioniero e scava per Barbanera; è un uomo schiacciato dalla vita e retrocesso al grado più basso, misterioso e perduto”. Ma quando vede Peter, e vede cosa riesce a fare, Uncino pensa di aver trovato il suo biglietto d’oro per lasciare quel posto: “ed è lì che inizia la sua vera avventura – continua Hedlund – proprio al fianco di Peter Pan, invece che contro di lui…e ancora prima di entrare in conflitto con i coccodrilli”.
“C’è qualcosa di bello nell’ottimismo senza limiti e nella gioia che hanno i ragazzi e prima di tutto, Pan è una storia di avventure per ragazzi, incluso il bambino in ognuno di noi”, dichiara Hugh Jackman. Per l’attore, il pubblico entrerà “in un mondo oltre ogni immaginazione, dove conosceranno personaggi di cui la grande letteratura è piena, ma sotto una nuova luce e verso luoghi ricchi di emozioni da esplorare”.
“Neverland è un luogo di meraviglie, un sogno in cui ogni cosa di cui si abbia bisogno in quel momento, appare come per incanto”
Joe Wright