COP

Sciogliere La Neve nel Cuore: quando la voglia di amare vince sull’odio

Oggi vi vogliamo riproporre La Neve nel Cuore, un film uscito esattamente dieci anni fa per le feste di Natale del 2005 scritto e diretto da Thomas Bezucha con un cast strepitoso: da Diane Keaton a Sarah Jessica Parker, da Luke Wilson a Rachel McAdams, da Dermot Mulroney a Claire Danes. Al centro della storia la famiglia Stone (dal titolo originale, The Family Stone), che si ritrova per il periodo natalizio: eccentrica, disordinata ma felice.

1

Ci troviamo a Thayer, nel Connecticut. Per le vacanze di Natale, Everett (Dermot Mulroney), il primogenito della famiglia Stone, decide di portare a casa la sua ragazza per farla conoscere alla sua famiglia. Gli Stone, alquanto bohemiens nello stile, accolgono la ragazza con un misto di imbarazzo, confusione e ostilità.

Prima che la vacanza finisca, alcuni rapporti andranno in pezzi e altri se ne formeranno. Al centro della trama sono infatti gli Stone che questa volta devono accettare probabilmente una delle sfide più grandi a cui sono andati incontro, ovvero  accogliere la nuova fidanzata del bello e affermato Everett.

2

La fortunata è Meredith (Sarah Jessica Parker), una newyorkese ben vestita, di successo, piuttosto snob e fortemente nevrotica. Il suo temperamento non raccoglierà consensi dalla famiglia Stone ed è inutile dire che la convivenza tra questi due mondi, apparentemente opposti, non sarà così semplice.

La Neve nel Cuore è un film che si colloca tra  il dolce e l’amaro, che fa ridere ma allo stesso tempo riflettere molto su quelle che sono le dinamiche familiari di oggi. La pellicola non è così scontata come può sembrare, anche se nasce da un forte modello, una consuetudine, ovvero la commedia dolce-amara sulla riunione di famiglia in un momento topico come il Natale.

3

Dieci anni e non sentirli: quello di Bezucha è un film ancora attuale perché oggi probabilmente sono in molti a rispecchiarsi nelle nevrosi, negli attacchi di panico e nella calma apparente dei personaggi. Nonostante sia passato un decennio dalla sua uscita, ognuno di noi nel profondo del cuore continua ad avere dentro di sé la vera magia del Natale, che non è costituita da luci colorate, regali e tanta ipocrisia ma da una sana voglia di stare insieme, di sognare e di far prevalere l’amore sull’odio, sempre.

Giulia Farneti

Leave a Comment