A un mese dalla chiusura d’anno gli spettatori del mezzo Cinema crescono ancora. È quanto emerge dagli ultimi dati rilasciati da Audimovie, aggiornati al Ciclo Novembre 2015. Negli undici mesi dell’anno (01/01/2015-02/12/2015) i biglietti staccati continuano a risultare in sensibile incremento rispetto a quelli dell’equivalente periodo 2014 (02/01/2014-03/12/2014): +9,6%. L’ammontare complessivo degli spettatori sale a 87.562.382. Le quattro Concessionarie aderenti ad Audimovie (Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS) coprono l’81,2% del mercato con un totale spettatori pari a 71.126.608. Tra le varie tipologie di struttura in concessione sono ancora i multisala con 8 o più schermi ad attrarre la maggior parte degli spettatori: il 65,3%; seguono i 6-7 schermi col 14,1%; il 16,0% i 3-5 schermi; il 3,1% i 2 schermi e l’1,6% i monosala. Anche nei principali centri urbani, importanti indicatori dell’andamento del mezzo, Audimovie registra presenze in netto incremento: Roma +5,7%, Milano +7,1%, Torino +6,3%, Napoli +1%, Firenze +13,3%. La media presenze per schermo cresce dell’8,6% attestandosi a 33.333 spettatori.
La top ten dei film più visti a Novembre: primo posto per Spectre, seconda e terza piazza per Hunger Games – Il Canto della Rivolta: Parte 2 e Belli di Papà. A seguire Matrimonio al Sud, The Last Witch Hunter, Snoopy & Friends, Pan – Viaggio sull’Isola Che Non C’è, Gli Ultimi Saranno Ultimi, Il Viaggio di Arlo, Io Che Amo Solo Te. Sul podio dei primi undici mesi rimangono saldamente Inside Out, Minions, Cinquanta Sfumature di Grigio.
Dati completi sul sito www.audimovie.it