Esce oggi al cinema The Lesson – Scuola di Vita, la sorprendente opera prima di Kristina Grozeva e Petar Valchanov che ha ottenuto numerosi riconoscimenti ai festival di tutto il mondo. Un avvincente racconto etico con protagonista una magistrale Margita Gosheva.
Nadia (Margita Gosheva) è una professoressa di inglese, ma, prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare l’onestà e il rigore morale. E così, quando uno di loro viene derubato, Nadia non ammette che l’azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. Nadia avvisa i suoi studenti che sta tenendo d’occhio il ladro della classe. Afferma che, una volta preso, i suoi compagni riavranno indietro i loro soldi e lei gli darà una “bella lezione”. Rientrata a casa, Nadia deve però affrontare un nuovo problema – riceve un avviso di pignoramento da parte di un funzionario del tribunale. Il marito non ha rimborsato i prestiti contratti per l’acquisto di un furgone che avrebbe dovuto riparare e successivamente rivendere.
Nadia deve saldare immediatamente l’intero debito, così non ha altra soluzione che chiedere un ulteriore prestito a un usuraio, progettando di ripagarlo attraverso la vendita del furgone. Ma il tempo scorre velocemente e il furgone giace ancora in riparazione. Non c’è modo di ripagare il debito contratto e l’usuraio inizia a fare pressioni. Nadia si affanna alla ricerca dei soldi, ma è tutto inutile: il furgone, la casa, le capsule dentali d’oro della madre – non basta.
L’usuraio minaccia di prendersela con la figlia di Nadia, se quest’ultima non riuscirà a trovare i soldi necessari. Terrorizzata e disperata, Nadia deruba una banca. Riesce così a saldare il debito con lo strozzino. Nadia dopo scopre chi è il ladruncolo della scuola, ma non sa che tipo di lezione potrebbe insegnargli dopo ciò che lei stessa ha fatto.
Ispirato al cinema dei fratelli Dardenne, The Lesson segna il debutto alla regia del duo composto da Kristina Grozeva e Petar Valachanov – mostra la sue eroina Nadia nel tentativo di salvare la propria casa e la propria famiglia dai debiti. Nonostante i ripetuti sforzi – come dare fondo a tutte le risorse disponibili e chiedere aiuto a loschi personaggi – nessuna delle sua azioni riesce nell’intento sperato. A cosa porterà la disperata ricerca di Nadia per evitare la completa rovina finanziaria è facile da intuire: a situazioni estreme corrispondono azioni disperate.
Utilizzando uno stile narrativo distaccato, pulito e preciso, Grozeva e Valchanov mantengono in superficie un atteggiamento freddo e imparziale di fronte alla progressiva disperazione vissuta da Nadia, una visione obiettiva che agli occhi dell’osservatore amplifica l’impatto emotivo della vicenda narrata. The Lesson ci offre così un insegnamento profondo e concreto, ma anche molto onesto, soprattutto se messo a confronto con la brutale realtà economica odierna.