Roberto d’Antona è la guest star di Non Ti Sopporto, il nuovo videoclip della band Stil Novo che omaggia il cartoon cult giapponese Ranma ½. Attore versatile capace di interpretare qualsiasi personaggio, D’Antona era già stato il protagonista de Il Trillo Del Diavolo – questa volta legato al mondo di Dylan Dog – premiato come Migliore Fan Film al Cartoocomics 2013. Da quel momento in poi, l’attore ha ricevuto numerosi riconoscimenti grazie alla serie Johnny e al film Insane.
Originario di Taranto, Roberto D’Antona ha incontrato gli Stil Novo, la band bolognese che molti media hanno indicato come “gli Oasis italiani”, per il sound ispirato al brit pop e alla leadership di due fratelli, Viames e Antonio Arcuri. Ed è stato proprio il cantante Viames Arcuri – anch’egli già protagonista di un videoclip dedicato a Dylan Dog con protagonista Anna Falchi – che ha voluto D’Antona tra i protagonisti del nuovo video della band.
Gli Stil Novo si sono tuffati nuovamente nel mondo dei fumetti, scegliendo stavolta come soggetto Ranma ½, un manga il cui successo è stato poi replicato dall’anime. La storia del ragazzo col codino che si trasforma in donna a contatto con l’acqua fredda è diventato un vero cult, soprattutto grazie alle messe in onda di MTV.
La band bolognese, dopo aver realizzato il remake della sigla ha creato la sceneggiatura del videoclip con tutti i personaggi principali dell’anime. Il titolo, Non Ti Sopporto, è un riferimento al sentimento di Ranma Saotome verso Shampoo, instancabile nei suoi tentativi di seduzione. Roberto D’Antona è stato reclutato per interpretare uno dei personaggi più folli e divertenti: Ryoga, l’eterno disperso; un ragazzo talmente sprovvisto del senso dell’orientamento da perdersi in qualsiasi situazione.
Ma Ryoga è anche “lo sfigato” per eccellenza, colui a cui ne capitano di tutti i colori: sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato, la sua maledizione è di trasformarsi in porcellino a contatto con l’acqua fredda. “Fortunatamente ha anche una forte somiglianza fisica con il personaggio che ha interpretato – spiega Viames Arcuri, il cantante degli Stil Novo qui impegnato anche nella veste di regista – perciò l’effetto finale è esilerante: negli occhi ha quel lampo di pazzia e di rabbia tipica di Ryoga, ma anche quell’aura da cane bastonato a cui va sempre tutto male”.
Il giovane d’Antona perciò può utilizzare il suo armamentario comico, recitando accanto a colei che è stata ribattezzata come “La regina del cosplay”: Giada Robin, la cosplayer italiana più famosa nel mondo, seguita da oltre 780.000 persone sui social network.
Lei è Shampoo, la cinesina “gatta morta” che cerca in tutti i modi di sedurre Ranma. La trasformazione di Giada è stata accolta con grande favore dalla sua vasta fanbase, considerando che i personaggi dell’autrice Rumiko Takahashi hanno spesso una forte carica sensuale (basti pensare a Lamù, l’aliena con il bikini tigrato).
Dall’horror alla commedia, Roberto d’Antona, dopo essere stato premiato come Best Villain nel 2013 (Miglior Cattivo) cambia volto, e diventa il fulcro comico del mondo di Ranma: “mi piacciono le persone che amano quello che fanno, e Roberto è immensamente innamorato della recitazione – conclude Viames Arcuri – sul set è stato sempre attivo, curioso e pronto a dare e ricevere consigli: sono felicissimo di aver lavorato con lui, è un talento”.
“Per poter tornare di nuovo io,
l’acqua calda sai, l’acqua fredda mai,
l’acqua calda mi ritrasformerà”
(Dalla sigla italiana di Ranma ½)