Stasera alle 20.15, in 27 multisale del Circuito UCI Cinemas proietteranno in diretta dalla Royal Opera House la Lucia Di Lammermoor, il lavoro più prestigioso di Donizetti che rappresenta l’anello di congiunzione tra il melodramma di inizio ottocento e quello verdiano.
La storia si svolge nella Scozia del XVII secolo e racconta la storia delle famiglie Asthon e Ravenswood, in lotta per il possesso di un feudo. Il cattivo sangue tra le due casate ostacola l’amore fra Lucia e Edgardo, così come l’odio di Enrico, fratello di Lucia, per il giovane. La vicenda viene ulteriormente complicata da Lord Arturo Bucklaw, a cui Lucia è stata promessa in sposa. I due verranno traditi e ingannati, per poi scoprire di non poter vivere l’uno senza l’altra.
Sin dalla sua prima rappresentazione al Real Teatro San Carlo di Napoli nel 1835 l’opera ispirata da The Bride of Lammermoor di Walter Scott è stata un successo e torna ora sul palco della Royal Opera House dopo ben 10 anni di assenza. La messa in scena di Katie Mitchell, diretta da Daniel Oren, non risparmia al pubblico la celebre scena controversa di sesso e violenza e potrebbe quindi urtare la sensibilità degli spettatori. Lucia sarà interpretata da Diana Damrau, soprano della coloratura professionista e Charles Castronovo, tenore americano, che indosserà i panni dall’amante segreto Edgardo. La visione è vietata ai minori di 14 anni.
Le multisale UCI che proietteranno l’evento sono: UCI Ancona, UCI Pesaro (PU), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto), UCI Piacenza, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Reggio Emilia, UCI Ferrara, UCI Cagliari, UCI Catania, UCI Messina, UCI Palermo, UCI Firenze, UCI Arezzo, UCI Fiumara (GE), UCI MilanoFiori (MI), UCI Bicocca (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Mestre (VE), UCI Villesse (GO), UCI Verona, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Roma Marconi (RM), UCI Porta di Roma (RM), UCI Perugia, UCI Torino Lingotto, UCI Alessandria, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC). Il prezzo del biglietto è di 15 euro per l’intero e di 12 euro per il ridotto.