Accanto al 22. Edizione de Le Vie del Cinema, Narni offrirà ai più piccoli la Quarta edizione del Cinema Animato Restaurato, la rassegna di film per i più piccoli che quest’anno propone un nuovo ciclo di film della Walt Disney in versione restaurata. L’appuntamento, da oggi al 16 luglio, è ogni sera alle 21.30, all’interno di un’ala del Parco dei Pini a Narni Scalo.
Lunedì 11 luglio: La Carica dei 101 di Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi – Il compositore Rudy Radcliffe vive in un appartamento da scapolo a Londra insieme con il suo dalmata, Pongo. Annoiato dalla vita da scapolo, Pongo decide di trovare una moglie per Rudy e una compagna per lui. L’operazione gli riesce: lui incontra Peggy e Rudy si sposa con Anita. In seguito, Peggy dà alla luce 15 cuccioli. Ma non tutto va per il meglio. Una notte i cuccioli scompaiono e Pongo e Peggy scappano di casa per poterli ritrovare. Torneranno in 101.
Martedì 12 luglio: Cenerentola di Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi – è la storia di una bellissima, giovane orfana di entrambi i genitori. Che vive con una matrigna vedova e con le due figlie. La ragazza schiavizzata da quella che era la moglie del padre e dalle due sorellastre passa le giornate a fare le faccende di casa. La sua vita cambia quando giunge in tutta la città la notizia che a corte si terrà un ballo, organizzato dal re, durante il quale il principe potrebbe scegliere la sua promessa sposa. Con l’aiuto magico della “fata madrina” riuscirà a prendere parte al ballo sposare il principe.
Mercoledì 13 luglio: Il Libro della Giungla di Wolfgang Reitherman – Mowgli, un piccolo bambino orfano, viene trovato in una cesta nelle giungle profonde del Madhya Pradesh, in India. Bagheera, la pantera nera che scopre il bambino, lo porta subito presso una madre di lupo indiano che ha appena avuto i cuccioli. Lei lo cresce assieme ai propri cuccioli e Mowgli viene ben presto a conoscenza della vita della giungla. Il bambino sarà combattuto se restare nella giungla con i suoi amici animali o se intraprendere una nuova vita con gli esseri umani. La sua idea sarà presto chiara quando verrà colpito da una bella ragazza del villaggio.
Giovedì 14 luglio: La Bella e la Bestia di Gary Trousdale e Kirk Wise – In un paesino sperduto vive Belle una ragazza bellissima, intelligente, sognatrice. La giovane abita con Maurice, suo padre. Una sera l’uomo, in cerca di riparo nella foresta, si rifugia in un castello sconosciuto, abitato da strane creature. Qui la Bestia, resa tale da un maleficio e padrona del castello, lo rende suo prigioniero. Belle riesce a trovare suo padre e a convincere la Bestia ad imprigionare lei al suo posto. Lentamente le cose cambiano, la ragazza da prigioniera inizia ad essere trattata come un’ospite: al castello tutti iniziano a sperare che l’incantesimo possa essere rotto.
Venerdì 15 luglio: Gli Aristogatti di Wolfgang Reitherman – Il film è basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe e ruota attorno a una famiglia di gatti aristocratici che rapiti dal maggiordomo della lussuosa casa in cui abitano, grazie all’aiuto di Romeo, un aitante gatto randagio, ritornano a casa dopo mille avventure e spediscono il loro rapitore a Timbuktu.
Sabato 16 luglio: Il Re Leone di Roger Allers e Rob Minkoff – Le avventure di Simba, il vivace cucciolo di leone che “vuole presto diventare un re”. I suoi piani vengono modificati quando l’invidioso zio, Scar, vuole prendere il suo posto alla guida del branco, costringendo il piccolo Simba a ritirarsi in esilio. Insieme con i suoi amici, il suricato Timon e il facocero Pumbaa, farà ritorno alle terre del branco e rivendicherà il suo posto.