Diretto da Eric Summer e Éric Warin, è da oggi al cinema Ballerina, il film d’animazione per tutta la famiglia ambientato nell’incantato mondo della danza in una fiabesca Parigi di fine Ottocento. A dare le voci italiane ai protagonisti sono Sabrina Ferilli, l’Etoile Eleonora Abbagnato, Federico Russo ed Emanuela Ionica. La canzone ufficiale del film è stata invece interpretata da Francesca Michielin.
Félicie è una piccola orfana della Bretagna ed ha un’unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un piano folle per fuggire dall’orfanotrofio dove vive e andare a Parigi. Félicie dovrà superare i propri limiti e gli ostacoli sulla sua strada per realizzare il suo sogno: diventare la prima ballerina dell’Opera di Parigi.
Ambientata nella affascinante Parigi della fine del XIX secolo – la città già possedeva già alcuni dei suoi edifici e dei suoi luoghi storici più emblematici – Ballerina è una storia moderna sull’importanza di credere nei propri sogni. A sottolinearlo è il produttore Yann Zenou: “il messaggio che volevamo diffondere è esattamente l’opposto di ciò che dice la madre superiora dell’orfanotrofio: “I sogni non si realizzeranno mai. Sono solo illusioni… La vita è spietata”. Al contrario, ciò che ci ha guidato è stato il desiderio di dire ai bambini di non rinunciare ai loro sogni”. Un sogno che Félicie vuole realizzare con la danza: “poiché la perfezione è irraggiungibile, le ballerine non smettono mai di inseguire instancabilmente il loro Santo Graal”.
Il tema del film è stato spiegato anche dal line producer Francois-Xavier Abague: “il superamento di se stessi per realizzare i propri sogni è un tema universale e trattarlo in un film d’animazione diventa ancor più interessante grazie all’intensità dei personaggi e delle coreografie. I personaggi di Ballerina sono molto attraenti: per alcuni i loro sogni appartengono già al passato, per altri sono l’obbiettivo da raggiungere e altri ancora hanno dimenticato i propri. Ma ognuno di loro, con la propria determinazione, inciderà sul futuro di Félicie”.