Dal 25 gennaio al 3 febbraio 2019 al Cinema Massimo di Torino ci sarà la quinta edizione del SeeYouSound Music Film Festival: 10 giorni durante i quali il festival getterà un fascio di luce su documentari, lunghi, cortometraggi e videoclip che mostrano correnti e personaggi musicali che hanno influenzato l’immaginario e il sentire collettivo, o in cui la musica è coprotagonista di storie e immagini degne dei più grandi festival internazionali. Oltre 90 film e videoclip – tra sezioni competitive e rassegne internazionali, proiezioni speciali – di cui 4 anteprime assolute, 1 anteprima europea e 29 italianeaffiancati da un fitto programma di live, dj set ed eventi.
Apre Symphony of Now
Venerdì 25 gennaio si inizia con un’apertura che porta in anteprima italiana a Torino il documentario-tributo alla vita notturna berlinese Symphony of Now di Johannes Schaff. Presentato alla scorsa Berlinale, il film trae ispirazione dal film muto sperimentale del 1927 di Walter Ruttmann Berlino – Sinfonia di una grande città, restituendo un moderno spaccato della vibrante energia musicale della metropoli tedesca, esaltata ancor più dalla colonna sonora firmata dal celebre producer Frank Wiedemann insieme a musicisti della scena elettronica cittadina come Hans-Joachim Roedelius, Gudrun Gut, Modeselektor e Alex.Do.
30 anni dalla caduta del Muro di Berlino
L’anno delle celebrazioni per il trentennale della caduta del Muro di Berlino è l’occasione per la V edizione di SeeYouSound Torino per realizzare un viaggio nella storia della Germania, dagli anni ’80 visti da entrambi i lati della costruzione. Film, videoclip e appuntamenti legati a doppio senso da questo filo conduttore e dalla musica protagonista, tracceranno un percorso tra le varie sezioni del festival, per raccontare cosa volesse dire vivere in quegli anni in quella città, in una nazione divisa, e come la musica abbia saputo superare confini e unire, nonostante tutto, ponendo i semi di una creatività musicale che prosegue fino ai giorni nostri.
Sezioni e Rassegne
44 titoli – di cui 21 in anteprima italiana – sono in concorso nelle sezioni Long Play Feature e Long Play Doc – 6 lunghi di finzione e 6 documentari musicali selezionati tra le migliori produzioni internazionali (tra cui Rude Boy, introdotto in sala dal regista Nick Davies, sulla nascita della prima etichetta reggae/ska della Gran Bretagna, la Trojan Records, foto copertina); 7Inch – contest con 12 cortometraggi in gara – e l’immancabile Soundies, concorso per il formato ‘musicale’ per eccellenza, con 20 videoclip selezionati. Oltre alle sezioni competitive, in programma le rassegne internazionali Rising Sound e Into The Groove, che da sempre mostrano anime opposte e complementari della musica. In quest’ultima, spiccano i documentari su artisti come Astor Piazzolla (The Years Of The Shark) e Whitney Houston (Whitney) o luoghi sacri come lo Studio 54 e gli Hansa Studios (By The Wall 1976-90).
Ex-Otago – Siamo Come Genova
Tra i grandi eventi in anteprima ricordiamo anche – sempre nella rassegna Into The Groove – la presentazione in anteprima assoluta (sabato 2 febbraio, ore 21) di Ex-Otago – Siamo Come Genova, il documentario diretto da Paolo Santamaria che racconta l’omonima band ligure – dal successo dell’album Marassi alla creazione del prsossimo disco Corochinato – attraverso interviste e momenti live. Il gruppo al completo e il regista presenteranno il film.
Info e programma completo: www.seeyousound.org