La Favorita 0

La Favorita di Yorgos Lanthimos riapre le Visioni Dal Mondo

Ieri sera al Movieplanet di San Martino Siccomario (Pv) si è conclusa la seconda parte di Visioni Dal Mondo, la rassegna cinematografica a cura di Marco Mariani e Luigi Riganti in collaborazione anche con noi Cameralook.it. Ad aprire la terza parte della rassegna – dal 26 marzo al 28 maggio, tutti i maredì sera alle ore 21.30 –  sarà il meraviglioso La Favorita di Yorgos Lanthimos. Ecco qui sotto il programma completo (leggetelo perchè ci sono dei grandissimi titoli).

.

“Senza Lasciare Traccia”

Il Programma

Martedì 26 Marzo – La Favorita 

Regia: Yorgos Lanthimos
Cast: Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult
Nazione e anno: Irlanda, Gran Bretagna, USA, 2018
Genere: Biografico, Storico
Inghilterra, 18esimo secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro con un’agenda politica ben precisa: portare avanti la guerra in corso contro la Francia per negoziare da un punto di forza – anche a costo di raddoppiare le tasse sui sudditi del Regno. Il più diretto rivale di Lady Sarah è l’ambizioso politico Robert Harley, che farebbe qualunque cosa pur di accaparrarsi i favori della regina. Ma non sarà lui a contendere a Lady Sarah il ruolo di Favorita: giunge infatti a corte Abigail Masham, lontana parente di Lady Sarah, molto più in basso nel sistema di caste inglese.

Martedì 02 Aprile – Senza Lasciare Traccia 

Regia: Debra Granik
Cast: Ben Foster, Thomasin McKenzie, Jeff Kober
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Drammatico
Per anni Will e sua figlia Tom hanno vissuto in una vasta riserva naturale ai margini di Portland, nell’Oregon. Quando vengono sorpresi dalle autorità locali, si ritrovano costretti ad abbandonare il loro stile di vita. Non riuscendo ad adattarsi alla nuova vita, decidono di pianificare un pericoloso viaggio per riabbracciare la loro amata natura selvaggia. L’equilibrio tra i due, però, sembra essersi rotto e padre e figlia si ritroveranno a confrontarsi con desideri contrastanti.

.

“Cold War”

Martedì 09 Aprile – Cold War

Regia: Pawel Pawlikowski
Cast: Joanna Kulig, Agata Kulesza, Borys Szyc
Nazione e anno: Polonia, 2018
Genere: Drammatico
COLD WAR è il nuovo film del regista Premio Oscar Pawel Pawlikowski (Ida), vincitore della Palma D’Oro per la miglior regia al Festival di Cannes. A Natale al cinema. Cold War è un’appassionata storia d’amore tra un uomo e una donna che si incontrano nella Polonia del dopoguerra ridotta in macerie.Provenendo da ambienti diversi e avendo temperamenti opposti, il loro rapporto è complicato, eppure sono fatalmente destinati ad appartenersi. Negli anni ’50, durante la Guerra Fredda, in Polonia, a Berlino, in Yugoslavia e a Parigi, la coppia si separa più volte per ragioni politiche, per difetti caratteriali o solo per sfortunate coincidenze: una storia d’amore impossibile in un’epoca difficile.

Martedì 16 Aprile – La Paranza Dei Bambini

Regia: Claudio Giovannesi
Cast: Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto
Nazione e anno: Italia, Francia, 2019
Genere: Drammatico
Napoli 2018. Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, ÒRuss, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.

Martedì 23 Aprile – Il Mio Capolavoro

Regia: Gastón Duprat
Cast: Guillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo
Nazione e anno: Argentina, Spagna, 2018
Genere: Commedia
“Vendo opere d’arte, e il mio segreto è che sono un assassino”. Così si presenta a noi Arturo Silva, gallerista e commerciante d’arte contemporanea innamorato della sua Buenos Aires, prima di raccontarci a ritroso la sua storia. L’amico del cuore di Arturo è Renzo Nervi, un pittore che negli anni Ottanta aveva raggiunto un grande successo, ma ora è caduto in disgrazia per via del suo carattere impossibile. Renzo è un ubriacone e un donnaiolo, vive nel degrado e nella sporcizia, non si interessa al denaro e campa di espedienti, togliendosi il gusto di insultare chiunque non gli vada a genio – cioè praticamente tutti. Ma come Buenos Aires, sono i suoi difetti a renderlo amabile agli occhi di Arturo. Quando però un incidente confina Renzo in ospedale privandolo temporaneamente della memoria, il pittore chiede all’amico di toglierlo perpetuamente dalla sua miseria esistenziale. Quale decisione prenderà il gallerista?

©Simone Florena

“La Paranza Dei Bambini” ©Simone Florena

Martedì 30 Aprile – Un Valzer Tra Gli Scaffali

Regia: Thomas Stuber
Cast: Franz Rogowski, Sandra Hueller, Peter Kurth
Nazione e anno: Germania, 2018
Genere: Drammatico
Christian è il nuovo dipendente del supermercato alla scoperta di un mondo sconosciuto: le infinite corsie, il maniacale ordine del deposito, il meccanismo surreale del carrello elevatore. Il suo collega Bruno del dipartimento bevande lo prende subito sotto la sua ala, con protezione paterna nonostante i modi bruschi, insegnandogli tutti i trucchi del mestiere. Quando poi, un giorno, Christian incrocia tra gli scaffali lo sguardo di Marion, responsabile del reparto dolci, qualcosa scatta tra loro. A lei piace scherzare e provocare Christian, ma lui sembra davvero essersi innamorato di Marion, che in realtà è sposata. Subito si sparge la voce tra i colleghi del supermercato. Quando poi Marion prende un congedo di malattia, Christian cade in una depressione così profonda che il suo miserevole passato rischia di sopraffarlo di nuovo.

Martedì 07 Maggio – Una Notte di 12 Anni

Regia: Álvaro Brechner
Cast: Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort
Nazione e anno: Ungheria, Spagna, Argentina, Francia, Germania, 2018
Genere: Drammatico, Storico
1973 l’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Una notte di autunno, tre prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta. L’ordine è chiaro: ” Visto che non possiamo ammazzarli, li condurremo alla pazzia. ” I tre uomini resteranno in isolamento per 12 anni. Tra di loro c’è anche Pepe Mujica (Antonio de la Torre), futuro Presidente dell’Uruguay.

Martedì 14 Maggio – Suspiria

Regia: Luca Guadagnino
Cast: Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth
Nazione e anno: Italia, USA, 2018
Genere: Horror, Thriller
La giovane danzatrice americana Susie Bannion arriva nel 1977 a Berlino per un’audizione presso la compagnia di danza Helena Markos nota in tutto il mondo. Riesce così ad attrarre l’attenzione della famosa coreografa Madame Blanc grazie al suo talento. Quando conquista il ruolo di prima ballerina Olga, che lo era stata fino a quel momento, accusa le dirigenti di essere delle streghe. Man mano che le prove si intensificano per l’avvicinarsi della rappresentazione, Susie e Madame Blanc sviluppano un legame sempre più stretto che va al di là della danza. Nel frattempo un anziano psicoterapeuta cerca di scoprire i lati oscuri della compagnia.

(Photo Credit Alessio Bolzoni)

“Suspiria” (Photo Credit Alessio Bolzoni)

Martedì 21 MaggioSummer (Leto)

Regia: Kirill Serebrennikov
Cast: Teo Yoo, Irina Starshenbaum, Roman Bilyk
Nazione e anno: Russia, 2018
Genere: Biografico
Leningrado, un’estate dei primi anni Ottanta. In barba alla censura della Russia Sovietica, Mike e la sua band hanno una passione sfrenata per il rock che arriva illegalmente dagli Stati Uniti. Un giorno d’estate, fra birre, chitarre e falò, Mike e sua moglie Natasha conoscono Viktor, musicista emergente. È un colpo di fulmine: Mike lo prende sotto la sua ala, mentre fra Viktor e Natasha nasce un delicato gioco di emozioni contrastanti. Kirill Serebrennikov ripercorre la storia di due band che hanno fatto la storia del rock russo, gli Zoopark e i Kino.

Martedì 28 Maggio – Museo – Folle Rapina a Città Del Messico

Regia: Alonso Ruizpalacios
Cast: Gael Garcia Bernal, Simon Russell Beale, Ilse Salas
Nazione e anno: Messico, 2018
Genere: Drammatico
Eterni studenti, Juan e Benjamín pianificano un colpo grosso. Vorrebbero entrare al Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico e rubare alcune preziose opere maya, mixteche e zapoteche, in particolare la maschera funeraria del re Palal. Così, mentre le loro famiglie festeggiano il Natale i due ragazzi si mettono al lavoro, come una coppia di ladri professionisti. La missione va a buon fine e con le borse piene di tesori, i due riescono a tornare a casa dove la famiglia è riunita davanti al telegiornale che riporta del furto come un attacco all’intera nazione. Solo allora Juan e Benjamín si rendono conto della gravità della loro azione. Mentre le autorità annunciano di offrire un’abbondante ricompensa a chi ritrova le opere d’arte, i due fuggono per salvare il bottino e la propria pelle. Ma il viaggio li porterà fuori controllo.


Immagine

Leave a Comment