Koch Media, in collaborazione con Nexo Digital, dal 12 dicembre distribuirà in home video due nuovi titoli della serie “La Grande Arte al Cinema”, progetto originale esclusivo di Nexo Digital: Caravaggio – L’Anima e il Sangue e Van Gogh. Tra il Grano e il Cielo. Entrambi i film saranno disponnibili in Dvd e Blu-Ray Limited Edition.
Caravaggio – L’Anima e il Sangue
Realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Palazzo Reale e Vatican Media e con il supporto di Malta, Caravaggio – L’ Anima e il Sangue è il film d’arte prodotto da Sky e Magnitudo Film dedicato ad uno degli artisti più controversi e amati al mondo, Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. Il film è un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Caravaggio – L’Anima e il Sangue è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta. La voce dell’Io interiore di Caravaggio, emotiva, evocativa ed al tempo stesso intima, è quella di Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours ed ex-giudice di X Factor, un artista multiforme e talentuoso, rivoluzionario e originale, impulsivo e profondo. Un alter ego capace, come Caravaggio, di emozionare e sconvolgere. Oltre al film (PER APPROFONDIRE, LEGGI QUI), la versione home video presenterà anche diversi extra: Making of, Galleria fotografica, Trailer, Tv Spot.
Van Gogh. Tra il Grano e il Cielo
A seguito del successo straordinario di Loving Vincent, Van Gogh. Tra il Grano e il Cielo offre invece un nuovo sguardo sull’artista, attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller (1869-1939), la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull’esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni. Il film diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin, racconta l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita (Helene Kröller-Müller aveva 21 anni quando Van Gogh morì nel 1890), ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi. Ad accompagnare l’intero racconto è l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi. Oltre al film (PER APPROFONDIRE LEGGI QUI), la versione home video presenterà anche diversi contenuti speciali: Galleria fotografica, Teaser, Trailer.