The Golden Era

VENEZIA 71 – Ann Hui chiude la Mostra con The Golden Era, il film sulla scrittrice cinese Xiao Hong

In attesa della consegna del Leone d’Oro, questa 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia calerà il sipario con la proiezione del film di chiusura diretto dalla cinese Ann Hui, ovvero Huangjin Shidai – The Golden Era. Lungo circa tre ore, il film è ambientato nella Cina degli anni ’30 dello scorso secolo. Viene raccontata la vita tormentata di una delle scrittrici più radicali e controverse della letteratura cinese, Xiao Hong, qui interpretata da Wei Tango.

"The Golden Era"

“The Golden Era”

Dopo un’infanzia felice, la diciannovenne Xiao Hong fugge di casa per scappare da un matrimonio combinato; lo sposo inizialmente la segue, per poi abbandonarla con un figlio. A ventuno anni Xiao Hong finisce in un bordello, ma viene salvata da un editore locale che la incoraggia a scrivere. Muore molto giovane nel 1942, dopo aver scritto opere importanti, a soli trentuno anni.

fc4511cff007fdacad14a41b752c530a

Un progetto nato nel 2006 quando Li Qiang disse per la prima volta alla Hui di voler scrivere una sceneggiatura su Xiao Hong. La regista ha sposato in pieno questo desiderio: “la storia della vita di Xiao Hong mi affascina da quando ho scoperto i suoi romanzi negli anni settanta. La sua fu l’esistenza dell’“artista romantica” per eccellenza: la sua vita adulta trascorse vagando da una città all’altra, le sue tragiche storie d’amore la fecero soffrire, il suo talento fu prodigioso e la sua morte precoce causata dalla tubercolosi. Ma non avevo idea di come trasporre questa biografia in un film“.

“Il suo metodo “decostruttivo” ci trasmette la sensazione della fragilità della vita umana di fronte allo scorrere inesorabile del tempo, così come quella del confronto fra un genio e il suo destino ineluttabile. So bene quanto sia rischioso questo approccio. Non potrò essere certa del suo funzionamento o dei suoi effetti finché il pubblico non vedrà il film. Ma forse proprio per questo ho scelto di realizzarlo”

Ann Hui

Leave a Comment