Su Youtube è nato China Zone, il nuovo canale tematico gratuito sul cinema Cinese e i suoi capolavori. Pellicole che per intensità di emozioni, sempre contenute in quel riserbo tipico degli orientali, superano i grandi maestri italiani e francesi, e devastano di freschezza l’industria hollywoodiana. Sono film ignorati persino da Netflix, specie in questo difficile tempo post covid in cui l’egemonia culturale americana torna ad alzare la voce.
China Zone consente agli appassionati di serie tv e cinema cinese di vedere una enorme selezione di opere, tutte sottotitolate in inglese, e di tenersi aggiornati su un mondo che non è mai troppo vicino e che risente dell’abitudine di guardare solo prodotti occidentali. Il canale contiene al momento 400 serie tv snocciolate in oltre 10000 episodi, oltre a film, documentari e reportage, ed è in rapida espansione. A sorpresa il pubblico italiano è il secondo in Europa, dopo gli Inglesi, nonostante la comunità cinese in Italia sia meno folta di altri Paesi. Significa quindi che gli Italiani sono più sensibili di altri al fascino orientale. Non siamo poi così provinciali come ci dipingiamo.
Quest’anno poi, Rai 4 ha mandato in onda, doppiate in italiano, le 75 puntate della serie Tribes and Empires – Le Profezie di Novoland, che si può recuperare anche su RaiPlay. È la prima di una serie di prodotti che segneranno sempre più il mondo del cinema e delle serie. Portano aria nuova, sono profondamente diversi dai blockbusters e da tutto ciò che viene da Hollywood. A volte ingenui, sempre incentrati sull’amore, protagonista indiscusso, gli audiovisivi cinesi risentono del clima politico di quel Paese, ma ci portano in un mondo praticamente sconosciuto. Un mondo saggio, da cui abbiamo da imparare, e non poco.
La Cina è un Paese che non conosce i peggiori sentimenti del genere umano, a partire dall’ immodestia: “su tre persone che incontro per strada una è il mio maestro”. Significa che i pregiudizi vanno abbandonati, che c’è chi è migliore di noi stessi, che la mente aperta è il modo migliore per vivere e progredire. È così, con il cuore proteso verso le culture lontane e diverse che bisogna guardare il mondo, un messaggio che China Zone riassume perfettamente, chiedendoci di guardare serie tv e film che sono fuori dal coro, fuori dai circuiti cinematografici, dalle recensioni pilotate e dal business spietato che ci fa seguire storie a volte usuali e abusate.