A bordo di un treno in Giappone cinque killer professionisti attraversano una caotica Tokyo per raggiungere Morioka. Tra questi c’è Ladybug (tradotto, “coccinella”, interpretato da Brad Pitt) incaricato di recuperare una valigetta ambita da tutti gli altri criminali: sarà una lotta tutti contro tutti. È questa la trama di Bullet Train, l’adrenalinico thriller diretto da David Leitch che da giovedì 25 agosto sarà nei nostri cinema.
Dal romanzo di Kotaro Isaka
Il film è tratto dal romanzo I Sette Killer dello Shinkansen di Kotaro Isaka, eclettico scrittore giapponese che ama spaziare tra il giallo e il mistery. Autore di serie di libri sui sicari (che in Giappone hanno ispirato diverse pellicole action), Kotaro Isaka nel testo originale ha espresso in pieno il suo stile, mescolando l’assurdo e il grottesco con la suspence, e riempiendo la storia di personaggi bizzarri. La “traduzione” per il grande schermo è stata invece realizzata dallo sceneggiatore Zak Olkewicz che ha consegnato di fatto il film nelle mani di Leitch che, prima di questo, ha diretto film di largo consumo come John Wick (il suo esordio, anche se non accreditato), Atomica Bionda, Deadpool 2 e l’ultimo capitolo di Fast & Furious (Hobbs & Shaw). Tutti esempi di un cinema adrenalinico che viaggia ad alta velocità e che vede scontri, spari, scazzottate e uccisioni a tutto spiano.
Oltre a Brad Pitt, a comporre il ricchissimo cast sono stati, tra gli altri: Bad Bunny, Aaron Taylor-Johnson, Joey King, lo stesso David Leitch, Sandra Bullock, Logan Lerman, Michael Shannon e Ryan Reynolds
Ed è solo recentemente che David Leitch sta affrontando questo tipo di cinema dietro la macchina da presa. Appassionato da sempre di arti marziali, David Leitch è stato anche attore e soprattutto stuntman di Brad Pitt, ovvero l’attore protagonista di questo film (vincitore, nel 2020, dell’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista nel C’era una volta…a Hollywood proprio nella parte di uno stuntman…). Ora il destino ha voluto che da sua controfigura sia diventato il suo regista. Tra alta tensione, inseguimenti e colpi di scena il Bullet Train è ormai pronto a partire.