Oltre a Chiara di Susanna Nichiarelli, saranno altre due le opere che oggi saranno presentate in Concorso alla 79. Mostra del Cinema di Venezia. Il primo film è Les Miens di Roschdy Zem (che lo ha anche scritto ed interpretato insieme a Maïwenn, mentre il secondo titolo è Khers Nist (Gli Orsi Non Esistono), il film scritto e diretto dal regista iraniano Jafar Panahi.
Les Miens
Moussa (Sami Bouajila) è sempre stato premuroso, altruista e disponibile nei confronti della sua famiglia, al contrario del fratello Ryad (Roschdy Zem), presentatore televisivo di successo, criticato da parenti e amici per il suo egocentrismo. L’unico a difenderlo è Moussa, che prova grande ammirazione per lui. Un giorno però una caduta accidentale provoca a Moussa un grave trauma cranico: ormai irriconoscibile, l’uomo parla senza filtri svelando agli amici e alla famiglia brutali verità difficili da accettare, e finisce per litigare con tutti, tranne che con Ryad. Nel cast compaiono anche: Meriem Serbah, Rachid Bouchareb, Abel Jafrei, Nina Zem, Carl Malapa, Anaïde Rozam, Lila Fernandez, e Farida Ouchani.
Roschdy Zem racconta…
“Girare questo film non è stata una decisione, per me è stata una necessità. Non avevo mai rivelato questioni così personali nelle mie opere. Attraverso il ritratto di una famiglia, ho voluto condividere drammi, conflitti, nevrosi, dolori e anche momenti di felicità, evitando distorsioni culturali o religiose, per me sempre troppo presenti quando si parla di una generazione di origine immigrata. La famiglia è un rifugio da cui si deve scappare, per potersi mostrare come si è. Questo film è la mia storia d’amore con la mia gente“.
Gli Orsi Non Esistono
Khers Nist ritrae due storie d’amore parallele. In entrambe, gli innamorati sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. A comporre il cast sono lo stesso regista e Naser Hashemi, Vahid Mobaseri, Bakhtiar Panjeei, Mina Kavani e Reza Heydari.