Arriverà nelle sale italiane il 25 maggio Alice Attraverso lo Specchio, il nuovo film Disney diretto da James Bobin e prodotto da Tim Burton, il secondo visionario capitolo ispirato agli indimenticabili libri di Lewis Carroll trasporterà ancora una volta il pubblico nel Sottomondo, in una nuova avventura che sarà visibile in Digital 3D, Real D 3D e IMAX 3D. Il film riunisce il cast stellare presente nel precedente successo mondiale – Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska e Helena Bonham Carter – e vede nuovi interpreti, come Rhys Ifans e Sacha Baron Cohen.
Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici tra cui amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp) che sembra non essere più in sé.
Il Cappellaio infatti ha perso la sua Moltezza così Mirana (Anne Hathaway), la buona e gentile Regina Bianca, manda Alice alla ricerca di Tempo (Sacha Baron Cohen) e della Cronosfera, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grande Orologio che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel passato, Alice incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa attraverso l’Oceano di Tempo, per sfuggire alla Regina Rossa (Helena Bonham Carter), la tirannica Iracondia, e salvare il Cappellaio prima che sia troppo tardi.
Il libro Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll fu pubblicato per la prima volta nel 1865, affascinando i lettori di tutto il mondo. Ambientato in un mondo bizzarro, popolato da personaggi stravaganti, questo libro ha cambiato il volto della letteratura per l’infanzia. Dopo sei anni, la nuova pubblicazione Attraverso lo Specchio e Quel Che Alice Vi Trovò consolidò la fama di Carroll, affermandolo fra gli autori più prolifici del mondo.
Il film d’animazione Disney Alice nel Paese delle Meraviglie approdò al cinema nel 1951, presentando a una nuova generazione di fan le geniali ed eccentriche storie di Carroll. Nel 2010 il film live action in 3D Alice in Wonderland, diretto da Tim Burton è diventato un blockbuster globale e un fenomeno culturale. La sua storia e i suoi personaggi sono entrati a far parte della cultura pop, ispirando innumerevoli adattamenti teatrali, televisivi e cinematografici e lasciando un’impronta indelebile nella moda, nella musica, nell’arte e nella letteratura.
Scritto da Linda Woolverton, in questo Alice Attraverso lo Specchio, il Tempo è un personaggio a tutti gli effetti. Strana creatura metà umana e metà orologio, è dotato di una mano umana e di una meccanica. Egli è un essere magico che vive in un vuoto infinito e siede su un trono nero nel castello dell’eternità: “il passaggio del tempo è qualcosa che Alice ha sempre considerato negativamente – ha spiegato il regista James Bobin – perché il tempo ha portato via suo padre quando era piccola”.
“In questa storia Alice capirà che il tempo non è suo nemico ma che può anche essere vantaggioso”.
James Boblin