Giovedì 12 ottobre, presso la Pasticceria Cucchi di Milano (Corso Genova 1), verrà presentato Cesare Cucchi – Storia di una Pasticceria Milanese, un documentario che racconta la storia e il prestigio di una delle pasticcerie più longeve di Milano. La pellicola fa parte di Tavola, un progetto ideato da Circus che mostra lo sviluppo della società e dell’economia meneghina nel ‘900 attraverso quelle realtà che ne hanno segnato e ne segneranno la storia. Luoghi, persone e attività capaci di trasformarsi in simboli della cultura produttiva della città.
La Pasticceria Cucchi è la Bottega Storica di Corso Genova che, dal 1936 ad oggi, è riuscita a rimanere fedele al suo spirito originario e ad influire positivamente sull’economia dell’intero territorio. Un’attività senza tempo capace di attraversare le mode e i trend rimanendo ancorata saldamente ad un’identità genuina, classica ed elegante. Attraverso le parole dei protagonisti e gli interventi di clienti e amici del locale, si ripercorre la storia di Cesare Cucchi, partendo dai suoi genitori che avviarono la pasticceria per poi ricostruirla dopo la seconda guerra mondiale, fino a giungere alle sue due figlie, Vittoria e Laura, presente e futuro dell’attività, passando per la storia del quartiere Ticinese che li ospita da più di ottant’anni .
“Il documentario, oltre ad essere parte di un progetto più ampio sulla società e sul territorio di Milano, vuole essere un vero e proprio omaggio e un riconoscimento al lavoro e alla caparbietà della famiglia Cucchi – spiega Alessandro Villata, direttore creativo di Circus – ho voluto parlare del suo lavoro per parlare della città e raccontarne l’incredibile laboriosità. Una storia singolare che racchiude l’identità di una storia collettiva”. Il film verrà presentato durante un evento che si terrà nei pressi della pasticceria: “vuole essere un momento di incontro della popolazione milanese – conclude Villata – un modo di raccontarne l’essenza e percepire lo scorrere del tempo nella sua storia più intima e laboriosa”.
Per realizzare il documentario sono stati intervistati, oltre a Cesare Cucchi e alle figlie Vittoria e Laura, Stefano Zecchi (scrittore e accademico), Franco Bolelli (filosofo e scrittore), Massimo Coppola (autore televisivo e regista) Emanuele Farneti (Direttore di Vogue Italia) Fabrizio Sclavi (creativo) e altri importanti avventori storici della pasticceria, giovani, bambini e persone che la frequentano da generazioni.
L’evento è fissato per giovedì 12 ottobre dalle 19.00 alle 23.00 con la proiezione prevista per le 20.15 alla presenza del Sindaco di Milano. Una data scelta non a caso, visto che coinciderà con i festeggiamenti per gli 85 anni del signor Cesare Cucchi.