Dietro La Notizia 0

Dietro La Notizia, in tv il documentario contro la disinformazione

Venerdì 2 aprile, alle ore 23.30, in occasione del Fact Checking Day, Giornata Mondiale contro la Disinformazione, la rete tematica Focus al 35 del telecomando propone Dietro La Notizia, una riflessione sul giornalismo ai tempi della disintermediazione, affidandola a quattro volti dell’Informazione Mediaset: Toni Capuozzo, Gigi Sironi, Costanza Calabrese, Elia Milani. Il documentario è stato prodotto da infinity LAB, realizzato da Kubrick Communication, scritto e diretto da Toni Brunetti. Dal 3 aprile sarà disponibile su Infinity.

Lo speciale Dietro la Notizia – in onda sulla rete dedicata alla divulgazione, che ha come base fondante la scientificità e accuratezza delle proprie proposte e che pone quindi grande attenzione a temi importanti come il diffondersi delle fake news, soprattutto in tempi complessi e imprevedibili come questi – inizia con Capuozzo che ricorda come dietro a una notizia ci sia sempre una «scelta» e quanto sia importante «l’onestà e l’assenza di pregiudizi» nel riportare i fatti.

Immagini, musiche, grafiche – rapide e contemporanee – di Dietro la Notizia danno conto della passione, della professionalità e dei valori di chi si fa carico di raccontare la realtà, in particolare con un mezzo potente come la televisione. «Un mestiere che ti consente di vivere mille vite», afferma in proposito Costanza Calabrese. Il documentario focalizza quindi la sua attenzione sulle fonti: Capuozzo suggerisce una «sana diffidenza» verso quello che arriva dal mondo digitale. È infatti è questa la vera sfida per chi fa giornalismo nel nuovo Millennio. Verificare ancora di più, per evitare manipolazioni. Combattere chi diffonde fake news, attraverso la competenza.

Dietro La Notizia 1

Per Capuozzo, Sironi, Calabrese e Milani la strada migliore per dare al proprio pubblico, ai propri lettori, ai propri follower, gli strumenti per una lettura degli eventi quanto più possibile vicina alla verità sono quelli indicati dalle scuole di giornalismo e che rispondono alle domande: “chi, che cosa, dove, quando, perché”.

Linee guida per evitare di dare credito a bufale e fake news:

  1. Verifica sempre le fonti che stanno dietro un articolo/testo/teoria.

  2. Leggi un articolo, non limitandoti al titolo.

  3. Controlla l’autore di quella notizia.

  4. Se hai dubbi fai ulteriori ricerche online.

  5. Controlla che i numeri citati siano corretti.

  6. Esci dalla bolla informativa che ti è congeniale leggendo anche opinioni diverse dalla tua.

  7. Chiedi il parere di esperti in quella determinata materia.

Leave a Comment