Prenderà il via mercoledì 15 luglio la XXII edizione de I Solisti del Teatro, una delle manifestazioni più affascinanti e attese del panorama culturale e artistico dell’Estate Romana, ideata nel lontano 1994 dalla Cooperativa Teatro 91, per la direzione artistica e organizzativa di Carmen Pignataro. Una tradizione viva che unisce più generazioni di artisti e spettatori romani, vero patrimonio culturale della città, che nonostante le difficoltà economiche è difesa con appassionata ostinazione proprio dagli artisti e dagli addetti ai lavori, per offrire anche quest’anno un cartellone artistico di livello internazionale.
La manifestazione, che andrà avanti fino al 13 agosto all’interno dell’ormai tradizionale cornice dei Giardini della Filarmonica Romana, quest’anno intende “rafforzare il legame tra le arti e gli artisti, tra le opere e le differenti suggestioni e atmosfere del teatro, per costruire, di fatto, il legame più profondo, quello tra palco e platea, in un costante gioco di emozioni e di scambio: questo, uno degli obbietti perseguito in questi anni dal Festival” come ha spiegato Carmen Pignataro.
Uno spettacolo al giorno (fatta eccezione per la giornata dell’8 agosto), per un totale di ventinove rappresentazioni, alcune Fuori Programma ed altre in Prima Nazionale, con la partecipazioni di diversi protagonisti del cinema italiano. Si inizia domani con Io Sono Misia, un testo di Vittorio Cielo diretto da Francesco Zecca che vedrà protagonista assoluta Lucrezia Lante della Rovere. Due giorni dopo è invece la volta, in prima nazionale, di Clio Evans e Francesco Montanari, protagonisti di Due Diversi di Luciano Melchionna.
Il 22 luglio sarà la volta di Piera Degli Esposti che si racconterà in Un’Intervista Spettacolo – Piera Degli Esposti si racconta a Pino Strabioli. Il giorno dopo l’attrice Michela Andreozzi riporterà in scena il suo grande successo Maledetto Peter Pan, mentre nelle date successive ci sarà la prima assoluta de La Metamorfosi di Camilleri (scritto dallo stesso Andrea Camilleri) e La Più Meglio Gioventù, opera scritta, diretta e interpreta da Alessandro Bardani.
Il 26 luglio vedremo in scena Extraurbana Dea, Cronaca di un Mito Violato, uno spettacolo dedicato a tutte le donne vittime di violenza con Giorgio Colangeli e Anna Maria Achilli, autrice e regista del testo. Il 27 luglio approda a Roma la performer-regista-attrice Eleonora Danco, grande rivelazione dell’ultima stagione cinematografica, che con la sua compagnia presenterà l’opera da lei scritta, Donna Numero 4. Altro grande artista sarà poi Roberto Herlitzka (foto copertina) con Serata Kafka, che sarà in scena il 31 luglio.
Il 2 agosto Paolo Triestino è al centro di Real Madrid-Roma mentre il 6 agosto Iaia Forte reciterà in Tony Pagoda – Ritorno in Italia, un testo scritto da Paolo Sorrentino. Il giorno dopo Daniela Poggi è la protagonista di Anima Animale, mentre il 9 agosto è la volta di Das Schloss, dal genio di Franz Kafka e sotto la regia di Francesca Caprioli. Il giorno dopo Gioia Salvatori presenta Cuoro lo Spettacolo, il 12 agosto Paola Minaccioni sarà la protagonista di Voi Siete Qui, un testo che la stessa attrice ha scritto insieme a Michele Santeramo.
Info: www.teatro91.com