MacDowell 00

Fascino ed eleganza, i 60 anni di Andie MacDowell

Modella e attrice, volto icona degli anni Novanta, sempre più affascinante con il passare del tempo: oggi Andie MacDowell compie 60 anni. Ancora bellissima e con un viso da copertina (senza interventi estetici!), Andie MacDowell, tra le donne con più stile e garbo, partendo dalla moda è riuscita ad affermarsi come una tra le attrici più conosciute a livello mondiale.

Un volto da testimonial

Un volto da testimonial

Da modella ad attrice

Andie MacDowell ha iniziato la sua carriera come modella ed è apparsa in campagne internazionali per importanti marchi come Yves Saint Laurent, Vassarette, Armani profumi, Sabeth-Row e Bliss Blass. Dal 1986, è testimonial mondiale dei cosmetici e dei prodotti per capelli di L’Oreal Paris (un connubio entrato nella storia in quanto è il più longevo mai avvenuto tra un marchio di bellezza ed una testimonial).

Sul grande schermo, la MacDowell si è guadagnata il titolo di donna numero uno al box-office con la sua performance nella commedia romantica, Quattro Matrimoni e Un Funerale, per cui ricevette una nomination ai Golden Globe, e nel western Bad Girls con Drew Barrymore. È anche apparsa nel classico delle vacanze Ricomincio Da Capo con Bill Murray. In altre commedie ha continuato a far coppia con attori del calibro di Gerard Depardieu in Green Card- Matrimonio Di Convenienza, per cui ebbe un’altra nomination ai Golden Globe, Michael Keaton in Mi Sdoppio In Quattro, e John Travolta in Michael.

Con Bill Murray in "Ricomincio Da Capo"

Con Bill Murray in “Ricomincio Da Capo”

I riconoscimenti

Precedentemente ha ricevuto il plauso della critica e numerosi riconoscimenti per la sua performance in Sesso, Bugie e Videotape di Steven Soderbergh. Il film vinse la Palma D’Oro a Cannes e consegnò alla MacDowell l’Independent Spirit Award e il Los Angeles Film Critics Award come Best Actress oltre alla sua prima nomination al Golden Globe. In aggiunta è stata onorata con l’ambito premio Cesar per il suo lavoro, oltre al Golden Kamera Award dalla Germany’s Horzu Publications e con il Taormina Arte Award per l’eccellenza cinematografica.

Altre sue performance drammatiche includono Crimini Invisibili, diretto da Wim Wenders, e selezionato come film d’apertura del 50° anniversario del Festival Di Cannes; I Protagonisti e America Oggi, di Robert Altman, per il quale tutto il cast ha ricevuto un Golden Globe speciale per Best Ensemble; Eroi di Tutti i Giorni, diretto da Diane Keaton e il sempre popolare St. Elmo’s Fire.

Grande prova in "Sesso, Bugie e Videotape"

Grande prova in “Sesso, Bugie e Videotape”

I lavori recenti e l’esperienza in Tv

Tra gli altri suoi crediti cinematografici più recenti, il remake del 2011 di Footloose, Monte Carlo, il film indipendente Mighty Fine, interpretato al fianco di Chazz Palminteri e di sua figlia, Rainey Qualley. E ancora: Breaking at the Edge (2013), Magic Mike XXL (2015), Un’Eredità per Natale e Only The Brave (2017).

In Televisione, la MacDowell è protagonista nella serie numero 1 di Hellmark, Cedar Cove, basata sui romanzi bestseller di Bebbie Macomber. In precedenza, aveva ha recitato nella serie per famiglie della ABC Family Jane By Design e nei film televisivi della Lifetime Original, At Risk e The Front, entrambi basati sui romanzi polizieschi di Patricia Cornwell. Ha ricevuto lodi per il suo lavoro nel film per la Tv, targato HBO, nominato agli Emmy, A Cena Da Amici, ed è stata co-protagonista con Rosie O’Donnell nel telefilm della CBS, Riding The Bus With My Sister, diretto da Anjelica Huston.

Andie MacDowell, una splendida 60enne.

Andie MacDowell, una splendida 60enne.

Una donna che pensa agli altri

Per il suo impegno filantropico, la MacDowell è stata insignita con un dottorato onorario in Humane Letters dalla Lander University e ha ricevuto un Honor of the Arts dal Winthrop College. È stata testimonial nazionale sia dell’Ovarian Cancer Research Fund che dell’American Heart Association. Inoltre, la MacDowell ha supportato la Tree Farmers of America con una campagna nazionale di sensibilizzazione ed ha messo a disposizione due acri del suo ranch in Montana sotto la tutela della Montana Land Reliance, che si batte per la salvaguardia della natura in Montana. Attualmente fa parte del consiglio direttivo della National Forest Foundation.

Anche e soprattutto per questo, tantissimi auguri Andie!