Fotograf 0

Fotograf, genio e passioni di Jan Saudek nel film di Irena Pavlásková

Esce nelle sale dal 28 giugno 2018, distribuito da New Gold, Fotograf, lungometraggio diretto da Irena Pavlásková, liberamente ispirato alle vicende del fotografo ceco di fama internazionale Jan Saudek, sceneggiato dalla regista e dallo stesso fotografo. Il film, che vede nei panni di Saudek l’attore Karel Roden, è interpretato anche da Marie Málková, Vilma Cibulková e Zuzana Vejvodová.


Fotograf ripercorre alcuni bivi fondamentali nella vita di questo artista dotato di talento, spontaneità e passione. Tutte queste caratteristiche gli sono valse notorietà e rifiuti, amori e tradimenti, folle di ammiratori e solitudine. Il fulcro della vita di Jan sono sempre state le donne. Sia quelle che hanno sfilato davanti all’obiettivo della sua macchina fotografica – non di rado personaggi addirittura pittoreschi -, sia quelle che lo hanno circondato nella vita privata. Figlie, mogli, amanti, partner sessuali, ammiratrici intellettuali.

Fotograf 1

Alcune devote e disinteressate, altre tradite e ferite, altre che hanno condiviso con piacere la sua vita burrascosa. Ma altre ancora che hanno desiderato unire il proprio futuro a quello del famoso artista, ossessionate dal desiderio di domare il suo liberalismo, di condividere il suo patrimonio, il suo talento e i suoi geni. Gli esemplari di tutti questi tipi di donne rendono sapido e piccante un film eccezionale, una commedia piacevolmente amara con elementi erotici.

Fotograf 2

La storia è condita di humor, giacché il nostro protagonista è dotato di un enorme senso dell’umorismo. Il film svela i segreti dell’opera di Jan, si immerge nel bizzarro e suggestivo mondo delle donne che lo circondano“, ha dichiarato della pellicola la regista Irena Pavlásková, che ha contribuito alla sceneggiatura insieme a Jan Saudek.

Leave a Comment