A oltre dieci anni di distanza dal primo film, mercoledì 19 settembre 2018 Gli Incredibili 2 uscirà nelle sale italiane. Il film d’animazione è stato scritto e diretto da Brad Bird.
Gli Incredibili aveva messo in scena la straordinaria forza di Mr. Incredible e l’eccezionale elasticità di Elastigirl, entusiasmando il pubblico di tutto il mondo, generando un incasso globale di oltre 633 milioni di dollari e aggiudicandosi un Oscar come Migliore Film d’Animazione. Tuttavia, lo sceneggiatore e regista Brad Bird dichiara che il successo del film non si deve solo ai super poteri dei suoi personaggi: “mi sono reso conto di provare più interesse nei confronti della dinamica della famiglia Parr che alle sue avventure contro i criminali – afferma – la gente si rispecchia in questi personaggi ed è per questo che li ama tanto. Perché in fondo, Gli Incredibili e Gli Incredibili 2 raccontano la storia di una famiglia”.
Da quando Gli Incredibili è uscito nelle sale nel 2004 il genere degli eroi dei fumetti è cresciuto a dismisura, sia nell’industria cinematografica sia in quella televisiva. Nuovi film e nuovi eroi sono apparsi sul grande schermo. “Il mondo dell’animazione è cambiato dopo Gli Incredibili – spiega Bird – l’idea di un super eroe che si preoccupa di trovare un lavoro per pagare l’affitto è molto interessante. È più facile identificarsi con qualcuno che, nonostante i suoi super poteri, cerca di barcamenarsi nella vita di tutti i giorni”.
Ne Gli Incredibili 2 Helen diventa la testimonial di una campagna che mira a recuperare il consenso intorno ai super eroi, mentre Bob resta in casa per occuparsi della “normale” quotidianità della sua famiglia, composta da Violetta, Flash e dal piccolo Jack-Jack, i cui poteri verranno presto rivelati. Brad Bird spiega che Gli Incredibili 2 sono focalizzati sul personaggio di Helen: “volevo che questo nuovo capitolo fosse incentrato su Helen, mi intrigava l’idea di analizzare il modo in cui Bob reagisce a questa questa novità, assumendosi tutte le sue responsabilità di padre”.
Secondo Bird, la storia cerca di trovare un equilibrio fra le vicende avventurose e quelle più comuni legate alla vita quotidiana della famiglia: “il film oscilla fra la vita reale e un mondo di pura fantasia, per questo, cerchiamo di non trascorrere troppo tempo in un mondo solo”. Il regista si è ispirato alla propria vita per creare i personaggi di questo sequel: “i poteri dei protagonisti si basano sul ruolo che ciascuno di loro ha all’interno della propria famiglia e nelle situazioni che vive in quel momento. Abbiamo giocato con gli archetipi tradizionali, la forte figura paterna e la mamma multitasking, ma alla fine ci siamo resi conto che la maggior parte di noi può identificarsi in tutti i personaggi, in un modo o nell’altro”.
Gli Incredibili 2 è un film per la famiglia, come spiega in conclusione Brad Bird: “potremmo dire che Helen sia la protagonista di questa storia e che Bob sia stato invece il fulcro del primo film. Tuttavia, secondo me, l’unico vero protagonista di entrambi i film è l’intero nucleo familiare”.