Nella splendida cornice del borgo di Bobbio (Piacenza) dal 16 al 30 agosto torna l’atteso appuntamento estivo con il Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio, giunta quest’anno alla sua 18esima edizione. Un cartellone ricco di grandi film e di grandi ospiti: da Ettore Scola a Gianni Amelio, dai Manetti Bros a Pippo Delbono, da Valeria Bruni Tedeschi a Valeria Golino, da Isabella Ragonese alle sorelle Rohrwacher e tanti altri ancora.
Il Festival ospita quest’anno la mostra fotografica Claudia Cardinale Eccellenza Italiana al femminile realizzata con le immagini dell’Archivio Fotografico del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che ripercorre la carriera della straordinaria interprete de Il Gattopardo, film che verrà proiettato il 24 agosto nella versione recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna. L’attrice sarà ospite della serata.
Durante le due settimane del Festival proseguono naturalmente Fare Cinema, il corso di alta formazione cinematografica quest’anno diretto da Sergio Rubini e il seminario residenziale di critica cinematografica. Bobbio si animerà così di artisti cinematografici, critici di testate nazionali, addetti ai lavori, appassionati, stagisti, che renderanno più interessante il momento caratterizzante del Festival: l’incontro/confronto del pubblico con gli artisti dopo le proiezioni dei film serali.
Un Festival che, pur mantenendo intatta la sua prima vocazione e la sua autenticità, si rinnova e si impreziosisce nell’offerta culturale e formativa grazie all’impegno e alla progettualità dell’Associazione Marco Bellocchio e al sostegno di Ministero, Regione, Provincia, Comune, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio.
Programma completo e tutte le info: www.bobbiofilmfestival.it