In occasione dei 40 anni dalla prima uscita nelle sale cinematografiche (12 giugno 1981) e in attesa del quinto capitolo della saga cinematografica di Indiana Jones, previsto nelle sale per il 2022, su Arte.Tv è disponibile alla visione Indiana Jones: Alla Ricerca Della Saga Perduta, il documentario co-diretto da Clelia Cohen e Antoine Coursat che cuce insieme interviste e storia del cinema per ripercorrere genesi e successo di un protagonista indiscusso dell’immaginario collettivo. Una celebrazione avvincente e istruttiva, che tutti, dagli esperti cinefili agli spettatori occasionali, sapranno apprezzare.
Il documentario
Frusta, cappello e camicia strappata: Indiana Jones bussa alla soglia della mezza età ma al personaggio, figlio del duo artistico George Lucas-Steven Spielberg, non sembrano pesare i 40 anni. Tanto da prepararsi a tornare sullo schermo con il quinto film della saga che ha conquistato i cuori di ben più di una generazione. Per celebrare il quarantennale dell’uscita e per fare il punto sul perché il protagonista de Indiana Jones e i predatori dell’Arca perduta continui a fare breccia nell’emotività dello spettatore moderno, Indiana Jones: Alla Ricerca Della Saga Perduta (disponibile in streaming gratuito e sottotitolato in italiano fino al 12 luglio) è una cavalcata emozionante e serrata per ripercorrere i fattori che portarono Harrison Ford, reduce dallo Han Solo di Guerre Stellari (sempre di Lucas), a vestire i panni dell’avventuriero su pellicola per antonomasia.
Il progetto di Lucas e Spielberg
Si parte dal 1977: Hawaii, una spiaggia e due amici, George Lucas e Steven Spielberg, con il chiodo fisso di riportare in auge il genere vecchia Hollywood del cinema d’avventura con cui sono cresciuti. Gusto citazionistico, influenze noir e spy, effetti speciali a catena e ritmi narrativi in bolla come solo la tradizione narrativa a stelle e strisce sa proporre: questa la ricetta per un successo garantito, ancora oggi ai primi posti nelle classifiche di botteghino, e capace di far mettere in fila i fan due giorni prima dell’ouverture.
Storia e cultura del cinema
Il documentario diventa così una rassegna di storia della cultura e del cinema, abile nel mescolare mezzi espressivi, interviste, stralci di film e montaggio dai tempi comici perfetti non solo per celebrare, con corredo di aneddoti e chicche da dietro le quinte, la presenza fissa di Henry Walton Jones Jr., per gli amici Indiana, ma anche per leggere tra le righe le motivazioni alla base di un successo sempre garantito.