Dal 25 agosto al 14 settembre 2022 Cineteca Milano MIC presenta James Stewart: Il Cinema è Una Cosa Meravigliosa, un omaggio a uno dei più grandi attori americani di sempre, in lingua originale per poter apprezzare la sua reale interpretazione.
Nato a Indiana nel 1908, dopo gli studi di architettura scopre la sua passione per il teatro, ottenendo i primi successi a Broadway. Trasferitosi a Hollywood, la sua carriera conosce subito un’autentica impennata grazie ai film di Frank Capra. Da quel momento Stewart inizia un percorso professionale unico grazie a una versatilità senza pari, che gli ha permesso di spaziare fra molti generi cinematografici (dalla commedia, al western, dal thriller ai film per famiglie) e di lavorare con alcuni dei più grandi registi della storia del cinema: oltre al già citato Capra, John Ford, Alfred Hitchcock, Otto Preminger, Anthony Mann, Ernst Lubitsch, fra gli altri.
IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
Nodo Alla Gola di Alfred Hitchcock (1948)
Un professore si reca ad un ricevimento organizzato da due ex studenti. Durante la serata scoprirà un omicidio. Ispirato al concetto di oltreuomo del filosofo Friedrich Nietzsche, il film venne girato come un lungo piano-sequenza.
Giovedì 25 agosto ore 15.30
La Vita è Meravigliosa di Frank Capra (1946)
In procinto di suicidarsi, George Bailey, uomo di buon cuore, viene salvato da un angelo che gli mostrerà come sarebbe stata la vita nel suo paese senza di lui. Uno dei ruoli più celebri interpretati da James Stewart. Cinque candidature al Premio Oscar, tra cui miglior film e migliore attore protagonista.
Giovedì 25 agosto ore 17.30 – Domenica 11 settembre ore 15.30
Harvey di Henry Koster (1950)
Il mite Elwood è convinto di avere come amico un enorme coniglio bianco. La sorella cercherà di farlo curare. Oscar alla migliore attrice non protagonista a Josephine Hull e candidatura come migliore attore per James Stewart.
Venerdì 26 agosto ore 15.30 – Martedì 13 settembre ore 15.30
Anatomia di un Omicidio di Otto Preminger (1959)
Un avvocato viene chiamato per risolvere un complicato caso sulla violenza subita da una ragazza. Film all’epoca audace per via della tematica trattata, candidato a sette Premi Oscar tra cui miglior film e migliore attore protagonista.
Venerdì 26 agosto ore 17.30
Scandalo a Filadelfia di George Cukor (1940)
L’ereditiera Tracy Lord è in procinto di risposarsi ma l’arrivo dell’ex marito e di un giornalista scandalistico renderanno difficile l’impresa. Sei candidature al Premio Oscar e due statuette: migliore attore protagonista a James Stewart e miglior sceneggiatura adattata.
Sabato 27 agosto ore 15.30
L’Uomo Che Sapeva Troppo di Alfred Hitchcock (1956)
La vacanza in Marocco di una coppia statunitense si trasforma in un incubo quando il loro figlioletto viene rapito. Remake dell’omonimo film del 1934 diretto dallo stesso Hitchcock e Oscar alla miglior canzone per l’indimenticabile Que Sera, Sera (Whatever Will Be, Will Be).
Domenica 28 agosto ore 15.30 – Mercoledì 7 settembre ore 15.30
La Donna Che Visse Due Volte di Alfred Hitchcock (1958)
Un poliziotto intraprende una tragica relazione con la moglie di un amico, inizialmente pedinata per osservarne le strane ossessioni. Una delle più belle storie di amour fou raccontate dal cinema, scelto dal British Film Institute come miglior film di sempre.
Domenica 28 agosto ore 17.45 – Venerdì 9 settembre ore 17.30
L’Uomo Che Uccise Liberty Valance di John Ford (1962)
Un senatore racconta ai giornalisti della piccola Shinbone l’uccisione del bandito Liberty Valance, evento che anni prima sconvolse la piccola cittadina. Western crepuscolare interpretato da due icone del genere. Presentato al 32. Festival Internazionale del Cinema di Berlino e candidato all’Oscar per i migliori costumi.
Domenica 28 agosto ore 20.00 – Giovedì 8 settembre ore 17.30
Mr. Hobbs Va in Vacanza di Henry Koster (1962)
In procinto di godersi una vacanza con sua moglie, Mr. Hobbs viene raggiunto da tutta la numerosa famiglia. Il film venne presentato al 12. Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove James Stewart vinse l’Orso d’argento come migliore attore.
Mercoledì 31 agosto ore 17.30
Scrivimi Fermo Posta di Ernst Lubitsch (1940)
Commessi nello stesso negozio, Alfred e Klara iniziano una relazione epistolare, ignorando l’identità di chi si cela dietro le lettere d’amore. Classico della commedia statunitense, fonte di ispirazione per due remake: In the Good Old Summer Time (I fidanzati sconosciuti, 1949, Robert Z. Leonard) con Judy Garland, e You’ve Got Mail (C’è posta per te, 1998, Nora Ephron) con Tom Hanks e Meg Ryan.
Giovedì 1 settembre ore 15.30
La Storia di Glenn Miller di Anthony Mann (1954)
La vita del mitico trombonista e direttore d’orchestra statunitense Glenn Miller, sempre supportato dalla moglie tra i fallimenti iniziali e il successo. Il film ottenne tre candidature al Premio Oscar, vincendo la statuetta per il miglior sonoro.
Venerdì 2 settembre ore 15.30
L’Eterna Illusione di Frank Capra (1938)
Tony vorrebbe sposare la stenografa Alice, tuttavia i ricchi genitori sono contrari a causa della strampalata famiglia della ragazza. Prima collaborazione tra James Stewart e Frank Capra. Due Premi Oscar: miglior film e migliore regia.
Domenica 4 settembre ore 17.30
Mr. Smith Va a Washington di Frank Capra (1939)
Chiamato a Washington per sostituire un senatore, l’ingenuo Jefferson Smith riuscirà a sventare una frode. Il film che lanciò definitivamente James Stewart, fruttandogli la sua prima candidatura all’Oscar come migliore attore. Altre nove nominations e una statuetta per il miglior soggetto.
Martedì 6 settembre ore 17.30 – Mercoledì 14 settembre ore 17.30
La Finestra Sul Cortile di Alfred Hitchcock (1954)
Impossibilitato a muoversi, un fotografo trascorre le giornate osservando dalla finestra i propri vicini. Assisterà ad un omicidio. Uno dei titoli più celebri diretti dal maestro del brivido, candidato a quattro Premi Oscar tra cui migliore regia e migliore sceneggiatura non originale.
Domenica 11 settembre ore 20.00