miss-sloane-0

Jessica Chastain è Miss Sloane, la spietata lobbista di John Madden

Una affascinante Jessica Chastain è la protagonista di Miss Sloane, il nuovo avvincente thriller politico John Madden, al cinema dal 7 settembre. Si tratta della storia di una spietata lobbista sull’orlo dell’esaurimento, personale e professionale, che supera i limiti etici e legali pur di far approvare una controversa legge. Sollevando il velo sull’industria sotterranea e potente delle lobby, Miss Sloane porta alla luce le dinamiche e le strategie utilizzate per vincere al Congresso.


Brillante, sicura di sé e completamente priva di scrupoli, Elizabeth Sloane (Jessica Chastain) è una delle professioniste più potenti che briga dietro le quinte a Washington. Fiore all’occhiello di una società di lobbying della vecchia scuola capitanata da George Dupont (Sam Waterston), Miss Sloane è disposta a fare di tutto per i suoi clienti – anche se questo significa forzare le regole. Ma quando il capo della potente lobby delle armi si rivolge a lei per convincere l’elettorato femminile a opporsi a una legge che introdurrà nuove regole sulla vendita delle armi da fuoco, Sloane rifiuta di netto ed entra a far parte di un combattivo studio legale specializzato che rappresenta i sostenitori della legge.

Insieme al CEO della società (Mark Strong) e a un gruppo di giovani e promettenti professionisti, Miss Sloane trama, manovra e manipola per arrivare a quella che promette essere una splendida vittoria. Ma il suo accanimento minaccia sia la sua carriera che le persone che le stanno a cuore. Compromessa, vulnerabile e sotto inchiesta da parte del Senato, Elizabeth Sloane potrebbe finalmente aver trovato pane per i suoi denti.

Photo Credit: Kerry Hayes © 2016 EuropaCorp Ð France 2 Cinema

Photo Credit: Kerry Hayes – © 2016 EuropaCorp Ð France 2 Cinema

Il progetto di Miss Sloane ha attirato fin da subito John Madden: “benché avessi un’idea dell’argomento, non sapevo esattamente cosa faccia un lobbista, e immagino che sia lo stesso per molti”. Élite dei professionisti della comunicazione, i lobbisti si guadagnano la vita influenzando chi ha il potere decisionale, in tutto il mondo, compresi i più potenti legislatori in America. Misterioso, riservato e straordinariamente potente, anche le origini del termine “lobbista” non sono chiare, anche se, secondo alcuni, è stato coniato dal presidente Ulysses S. Grant alludendo ai rappresentanti di interessi particolari in attesa di agganciarlo nella lobby (la hall) del Willard Hotel.

Il film non si presta a una descrizione univoca –  continua Maddenè allo stesso tempo un dramma politico, un thriller imprevedibile e costantemente sorprendente, che mostra il meccanismo di un processo politico poco studiato e ancora meno capito, e, soprattutto, uno studio avvincente di un personaggio straordinario e ossessivo, determinato sia dalla sua intelligenza e abilità che dal suo essere donna. E più inaspettato di tutti è il ritratto della vita emotiva di un’eroina che si rifiuterebbe di ammettere di averne una“.

Photo Credit : Kerry Hayes - © 2016 EuropaCorp Ð France 2 Cinema

Photo Credit : Kerry Hayes – © 2016 EuropaCorp Ð France 2 Cinema

Miss Sloane ruota intorno a un obiettivo politicoapparentemente irraggiungibile – aggiunge Maddenuna questione che si è ostinatamente rifiutata di rispondere alle contestazioni legali. Il film esamina le molte tattiche usate dai lobbisti per influenzare le decisioni. Cercare di superare ostacoli insormontabili è il meccanismo alla base del film, ed Elizabeth Sloane ne è il motore propulsivo. Sloane non fa prigionieri e utilizza tattiche che potrebbero suscitare disapprovazione. Raramente si ferma a riposare, è una personalità totalmente ossessiva, e i maniaci sono un soggetto molto interessanti per un film”.

A scrivere la sceneggiatura è stato Jonathan Perera, un avvocato britannico che ha lasciato l’attività per cimentarsi con la scrittura. Questo è stato il suo primo copione: “non sapevo molto sull’attività delle lobby – spiega – ma sapevo che poteva essere un ottimo spunto per un film. Ho pensato che non era mai stata fatta una vera rappresentazione del clientelismo e del brokeraggio di potere che intercorre dietro le quinte a Washington”. Miss Sloane accompagna il pubblico nelle sale conferenza insonorizzate di un’industria multimiliardaria che tradizionalmente mantiene un profilo pubblico basso: “m’interessava esplorare il modo in cui utilizzano il loro potere d’influenza – continua Perera – è una sorta di incrocio tra politica e spionaggio. Si fanno strada spingendosi al limite della legge per esercitare pressione sui deputati. E non riescono sempre a rimanere all’interno della legge. Volevo spingere un lobbista al limite legale estremo e vedere come questo avrebbe influenzato la mia storia”.

Photo Credit: Kerry Hayes - © 2016 EuropaCorp Ð France 2 Cinema

Photo Credit: Kerry Hayes – © 2016 EuropaCorp Ð France 2 Cinema

Elizabeth Sloane, il personaggio centrale del film, è una lobbista all’ennesima potenza che lavora presso uno studio legale di tradizione consolidata: “si potrebbe definire una lobbista delle arti oscure, perché usa metodi eticamente discutibili per raggiungere gli obiettivi dei suoi clienti – spiega Perera la incontriamo in una fase della sua vita in cui è sull’orlo del tracollo. Rifiuta un’offerta vantaggiosa per cassare una controversa disposizione di legge, e decide di lavorare per l’opposizione”.

La splendida Jessica Chastain ha capito che Elizabeth Sloane è un personaggio unico nel suo genere: “è straordinariamente intelligente e ambiziosa, e il suo desiderio di vincere è compulsivo, ma è anche una donna molto vulnerabile”. Per l’attrice, Liz Sloane è dipendente dal bisogno di vincere: “maggiore il rischio, maggiore la vittoria: è questo a interessarla. La lobby delle armi finanzia pesantemente le campagne politiche e i politici vogliono mantenere il posto, quindi ha una grande influenza sul Congresso, e sono un avversario temibile per lei. La vera questione che il film affronta è la corruzione nel nostro sistema, quello che non funziona nella politica americana e perché cambiare è così difficile”.

Photo Credit: Kerry Hayes - © 2016 EuropaCorp Ð France 2 Cinema

Photo Credit: Kerry Hayes – © 2016 EuropaCorp Ð France 2 Cinema

Oltre alle diverse sfaccettature del personaggio, sono stati i risvolti da thriller della storia a colpire Jessica Chastain in modo particolare: “assisterete all’incredibile storia di una donna che rischia tutto pur di vincere, ci sono continui colpi di scena, e proprio quando credi di sapere cosa sta succedendo arriva una grande sorpresa. Mi piacciono i film che ti stimolano a cercare di indovinare”.

Leave a Comment