Krampus

La leggenda del Krampus: Natale non è sempre Natale

Inizialmente previsto dal 3 dicembre nelle nostre sale (da noi arriverà direttamente in Home Video dal 4 maggio 2016), arriva oggi nei cinema statunitensi Krampus, la commedia nera natalizia diretta da Michael Dougherty che l’ha anche scritta insieme a Zach Shields e Todd Casey. La commedia horror è interpretata da Adam Scott, Toni Collette, David Koechner, Allison Tolman, Conchata Ferrell, Stefania Lavie Owen e Krista Stadler.


Quando la sua problematica famiglia vive un momento di forte scontro durante le vacanze, il giovane Max (Emjay Anthony) decide di voltare definitivamente le spalle al Natale. Non sa che questa mancanza di spirito festivo scatenerà l’ira del Krampus: un’antica forza demoniaca intenzionata a punire i non credenti.

Si scatena così l’inferno e le amate icone delle festività assumono una mostruosa vita propria, assediando la casa di questa famiglia divisa i cui membri saranno costretti a lottare l’uno per l’altro nella speranza di riuscire a sopravvivere.

Krampus

Krampus è una fiaba oscura di un ghoul natalizio che rivela un lato irriverente e contorto delle vacanze natalizie. Tutto nasce da una leggenda e da una tradizione legata alla mitologia cristiana e più precisamente al vescovo San Nicolo e al suo servitore Krampus, anche noto con il nome di David, il conte.

Nata oltre 500 anni fa, durante le festività natalizie questa antica tradizione continua a vivere: in diverse zone d’Italia, in Austria e Germania meridionale (Baviera), i Krampus – dei diavoli travestiti – sfilano lungo le strade del paese il 5 di dicembre, il giorno della festa di San Nicolò.

2

La leggenda vuole che mezzo millennio fa, nei periodi di carestia, i giovani dei piccoli paesi di montagna si travestivano usando pellicce formate da piume e pelli e corna di animali. Completamente irriconoscibili, si divertivano a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, derubandoli delle provviste necessarie per la stagione invernale.

Con il passare del tempo, i giovani si accorsero che tra di loro vi era un impostore: era il diavolo in persona, che approfittando del suo reale volto diabolico si era inserito nel gruppo rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra.

3

Fu solo l’intervento del vescovo Nicolò a risolvere la situazione: l’inquietante presenza venne esorcizzata. Una volta sconfitto il diavolo, tutti gli anni i giovani, travestiti da demoni, sfilavano lungo le strade dei paesi, non più a depredare ma a portare doni o a “picchiare i bambini cattivi“, accompagnati dalla figura del vescovo che aveva sconfitto il male.

Ancora oggi i Krampus sfilano facendo rumore con campanacci e corni. Selvaggi, violenti, inferociti, rincorrono fra urla mugugni e grida chiunque capiti lungo il cammino, percuotendolo e dando sfogo a tutte quelle forze che per tutto il resto dell’anno rimangono non liberate.

Krampus

Il Krampus del film è un uomo-caprone con il volto coperto da una maschere diabolica e raccapricciante da giullare. Il suo vestito è lacerato, sporco, consunto. Ovviamente il film è ambientato negli USA e non crea alcun legame diretto con la zona d’origine della leggenda. Il Krampus si trasforma semplicemente nell’esatto opposto di Santa Claus e il motto diventa Natale non è sempre Natale.

You better watch out…Krampus is coming to town…


Dal 4 maggio 2016 in versione Blu-Ray e DVD:

Informazioni Tecniche BLU-RAY™

Dischi: 1

Audio: Inglese DTS HD Master Audio 5.1, Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Hindi Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Inglese N/U, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Portoghese, Turco, Hindi

Durata: 98 minuti ca.

Contenuti speciali: Finale Alternativo – Scene Estese/Eliminate – Errori dal set – Krampus prende vita! – Dietro le quinte della WETA Workshop – Galleria di Immagini – Commento del film del regista e dei  co/sceneggiatore.

KRAMPUS_ITA_BD_RET_Packshot_Sleeve_8305572-40_3D-jpg

Informazioni Tecniche DVD

Dischi: 1

Video: 1080p High-Definition Letterbox 2.40:1

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Hindi Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Inglese N/U, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Portoghese, Turco, Hindi

Durata:  94 minuti ca.

Contenuti speciali: Errori dal set

Leave a Comment