Un nuovo addio sconvolge Hollywood: se n’è andata Lauren Bacall, grande attrice e modella statunitense, icona di bellezza, simbolo di un’epoca irripetibile. Tra poco più di un mese (il 16 settembre) avrebbe compiuto 90 anni quella donna che nacque a New York da genitori immigrati (padre polacco e madre romena). Abbandonata da piccola dal padre, Lauren, figlia unica, visse la sua infanzia con la mamma (da cui prese il cognome Bacall) e con gli zii materni, ai quali era molto affezionata.
Dopo aver frequentato l’Accademia americana di arti drammatiche e dopo aver debuttato a Broadway, il regista Howard Hawks la scelse per il film Acque del Sud (1944), il suo esordio sul grande schermo. Sul set conobbe Humphrey Bogart, di cui si innamorò e che diventò suo marito solamente un anno dopo. Nonostante i 25 anni di differenza, Bogart – la massima stella del cinema Usa di quel periodo – fu per lei l’unico grande amore della sua vita. Con lui recitò anche ne Il Grande Sonno,(1946), La Fuga (1947) e L’isola di Corallo (1949).
Fra le sue migliori e celebri interpretazioni, si ricordano le commedie Come sposare un Milionario con Marylin Monroe (1953), e La Donna del Destino con Gregory Peck ( 1957). Dopo la morte di Bogart, avvenuta nel 1957, la Bacall ebbe un breve relazione con Frank Sinatra e continuò la sua carriera tra cinema e teatro. La si ricorda anche per aver partecipato in Assassinio sull’Orient Express (1974) Il 14 novembre 2009 le è stato conferito il premio Oscar alla Carriera dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences: è stata la prima premiata a ricevere questa onorificenza al di fuori della cerimonia ufficiale, che si è svolta il 7 marzo 2010. Un riconoscimento fuori dall’ordinario, per una donna speciale, bellissima, indimenticabile.
“L’immaginazione è l’aquilone più alto su cui si possa volare”
Lauren Bacall