Sabato 4 luglio alle ore 20, sarà Il Grande Passo di Antonio Padovan a inaugurare, Fuori Concorso, l’edizione 2020 di ShorTS International Film Festival, la kermesse diretta da Maurizio di Rienzo e Chiara Valenti Omero ed organizzata dall’Associazione Maremetraggio che da Trieste quest’anno arriva, fino al 12 luglio, sul web. Un’edizione, la ventunesima, speciale che si svolgerà online grazie al supporto tecnico di Mymovies.
Saverio Costanzo e Giulio Pranno
L’acclamato regista Saverio Costanzo, acclamato regista riceverà il Premio Cinema del Presente 2020, un riconoscimento attraverso cui ShorTS International Film Festival conferma ed evidenzia lo straordinario talento del cineasta italiano. Costanzo sarà inoltre protagonista di una Masterclass online giovedì 9 luglio alle 18 in streaming gratuito su Mymovies. Il giovane attore Giulio Pranno (foto copertina) sarà invece insignito del Premio Prospettiva, riconoscimento dedicato ai talenti emergenti del cinema italiano. Anche lui sarà protagonista di un incontro online (martedì 7 luglio, alle 18).
Incontro online con Elio Germano
Elio Germano sarà protagonista di una chiacchierata online in programma sulla Pagina Facebook di ShorTS lunedì 6 luglio alle ore 18.00, insieme al produttore e art director Omar Rashid. Durante l’incontro l’attore parlerà della sua carriera e racconterà Segnale D’Allarme, la trasposizione in realtà virtuale realizzata con Omar Rashid de La Mia Battaglia, opera teatrale scritta da Chiara Lagani e portata in scena da Elio Germano stesso. Segnale D’Allarme è un film in VR che parla alla e della nostra epoca, durante il quale lo spettatore viene condotto a piccoli passi a confondere immaginario e reale: un monologo coinvolgente che è al contempo un crescendo e una caduta verso il grottesco. Lo spettacolo VR Segnale D’Allarme si terrà poi domenica 6 settembre 2020 al Teatro Miela di Trieste, in collaborazione con Mittelfest. La data a Trieste sarà una anticipazione degli spettacoli che si terranno nei giorni successivi allo storico Festival teatrale di Cividale del Friuli.
Maremetraggio, la sezione dei cortometraggi
Torna la storica sezione Maremetraggio dedicata ai cortometraggi premiati nei maggiori festival internazionali, a cura di Francesco Ruzzier. La selezione 2020 vede concorrere 45 opere da 27 paesi diversi, mentre i generi spaziano dall’animazione al documentario, con molti registi italiani dietro la macchina da presa. In gara il documentario breve Mars, Oman di Vanessa del Campo che racconta le simulazioni delle spedizioni su Marte realizzate in Oman nella Penisola arabica, o il corto cinese She Runs di Qiu Yang. Tra le opere italiane in concorso Inverno di Giulio Mastromauro, premiato quest’anno come miglior cortometraggio ai David di Donatello: un racconto autobiografico di infanzia e di perdita, come il regista stesso dimostra con la dedica a sua madre. Arriva dall’Italia anche La Bellezza Imperfetta di Davide Vigore, che sceglie la fotografia di Daniele Ciprì per raccontare l’incontro tra un uomo di 65 anni e una giovane ragazza ucraina in una Palermo oscura. Il corto Fulmini E Saette di Daniele Lince vede protagonista un’inedita Carolina Crescentini, qui alle prese con un ruolo da supereroina.
Il cinema emergente di Nuove Impronte
A cura della giornalista e critica cinematografica Beatrice Fiorentino, la sezione Nuove Impronte sceglie i migliori lungometraggi del cinema emergente, accendendo i riflettori su registi esordienti o non ancora affermati al grande pubblico, allargando da quest’anno la competizione anche al panorama europeo e internazionale con anteprime mondiali e italiane. I film in concorso si contenderanno il premio miglior Film, il premio della Critica assegnato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI, il premio migliore Produzione consegnato dall’AGICI e il premio ANAC alla migliore sceneggiatura. MYmovies assegnerà il Premio del Pubblico all’opera più votata on line. I lungometraggi di Nuove Impronte saranno fruibili gratuitamente su MYmovies. I giurati della sezione sono i registi Fabio e Damiano D’Innocenzo, la produttrice Elisabetta Olmi e l’attrice Linda Caridi. I film in Concorso sono: Los Fantasmas di Sebastián Lojo (5 luglio, ore 21); Tony Driver di Ascanio Petrini (6 luglio, ore 20); Effetto Domino di Alessandro Rossetto (7 luglio, ore 20); The Trouble With Nature di Illum Jacobi (8 luglio, ore 20); Tutto L’Oro Che C’è di Andrea Caccia (9 luglio, ore 20); Faith di Valentina Pedicini (10 luglio, ore 20); La Viajante di Miguel Mejias (11 luglio, ore 20).
Science&Society, una nuova sezione
Tra le novità dell’edizione 2020 del Festival ci sarà Science&Society, nuova sezione competitiva dedicata a corti provenienti da tutto il mondo che si contendono un premio di 3000,00 € realizzata in collaborazione con ESOF2020 Trieste (EuroScience Open Forum), la più importante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, in programma a Trieste dal 2 al 6 settembre 2020. Le opere della sezione sono incentrate sui temi di scienza e società: in particolare, i corti selezionati sottolineano la capacità dell’uomo di riuscire ad andare oltre l’essere “solo” un uomo, di trascendere la propria dimensione e superare i propri limiti. Robot, viaggi nel tempo, tecnologia e ovviamente Terra, Spazio e pianeti lontani riempiono le immagini dello schermo, provando a trascinare anche lo spettatore da un’altra parte. L’appuntamento con i corti di Science&Society è domenica 5 luglio alle 19.30 in streaming su MYmovies.