Da mercoledì 24 marzo arriva in Home Video per la collana 4Kult di Eagle Pictures l’edizione speciale a tiratura limitata di Sorvegliato Speciale, il grande cult diretto nel 1989 da John Flynn con protagonisti gli iconici attori Sylvester Stallone e Donald Sutherland. Il film uscirà in una speciale edizione Combo contenente il doppio formato Blu-ray e 4K e una card da collezione numerata. La pellicola è un ottimo puzzle carcerario, un classico alla Stallone in cui John Flynn regala forti dosi di tensione e suspense.
Il film
Il quarantenne Frank Leone (Sylvester Stallone), detenuto modello appena tornato da una licenza premio trascorsa con la fidanzata Melissa (Darlanne Fluegel), è ormai prossimo alla scarcerazione definitiva, quando viene prelevato di notte dalla sua cella e trasferito in un’altra prigione, assai più dura e diretta dallo spietato Warden Drumgoole (Donald Sutherland). Costui, dopo avergli giurato vendetta per un’evasione del passato, lo odia e fa di tutto per rendergli la vita impossibile. Frank subisce ogni sorta di sopruso fisico e psicologico ma solo col buon senso riuscirà a sconfiggere lo spietato avversario.
Il carcere del film
Rahway State Prison, il carcere di massima sicurezza che si vede in Sorvegliato Speciale, è realmente esistente nello stato del New Jersey ed è stato il set cinematografico anche di altri noti film quali: Malcolm X (1992, di Spike Lee), Rounders – Il Giocatore (1998, di John Dahl), Hurricane – Il Grido Dell’Innocenza (1999, di Norman Jewison), Ocean’s Eleven (2001, di Steven Soderbergh), e He Got Game. Non semplici comparse ma veri detenuti e guardie della Rahway State Prison hanno preso parte alle riprese del film.
Nel segno di Rocky…
In Sorvegliato Speciale non mancano riferimenti ad un altro celebre film che hanno visto come protagonista Sylvester Stallone: la colonna sonora è a cura di Bill Conti, divenuto noto per le musiche di Rocky; nel film è presente anche Chuck Wepner, ex pugile statunitense che ispirò proprio il personaggio di Rocky Balboa.