Lunedì 27 giugno alle 20.00 in 26 multisale del Circuito UCI Cinemas sarà proiettato in diretta dalla Royal Opera House Werther, il dramma lirico in quattro atti di Jules Massenet su libretto in francese di Édouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann.
L’opera racconta l’amore senza speranza del giovane poeta Werther per Charlotte, la figlia del borgomastro promessa ad Albert. Devastato, Werther decide comunque di farsi da parte, in quanto la giovane ha giurato alla madre morente di portare avanti il matrimonio. Sophie, sorella minore di Charlotte, è invece innamorata dal poeta, che però la rifiuta. Convinto che l’unico modo per smettere di soffrire sia la morte, Werther chiede ad Albert le sue pistole in prestito, ma Charlotte capisce i suoi intenti e corre a salvare il solo uomo che abbia mai amato.
Massenet iniziò a lavorare al riadattamento del romanzo epistolare di Goethe fin dal 1880, ma ci si dedicò più assiduamente tra il 1885 e il 1887. La musica di quest’opera è fatta di bellezza lirica, passione ed emozionato fervore ed è senza dubbio la partitura meno convenzionale di Massenet, che la scrisse più per soddisfare un suo bisogno interiore che per compiacere le richieste del pubblico. La messa in scena del regista Benoit Jacquot è diretta da Antonio Pappano, direttore della Royal Opera. Il tenore italiano Vittorio Grigolo indosserà i panni di Werther, mentre Joyce Di Donato interpreterà l’amata Charlotte.
Le multisale UCI che proietteranno l’evento sono: UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI MilanoFiori, UCI Cagliari, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Catania, UCI Ferrara, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Messina, UCI Mestre, UCI Bicocca (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Palermo, UCI Pesaro, UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Reggio Emilia, UCI Romanga Savignano sul Rubicone (FC), UCI Porta di Roma, UCI Verona, UCI Palariviera, UCI Alessandria, UCI Torino Lingotto, UCI Villesse (GO). Il prezzo dei biglietti è di 15 euro per l’intero, 12 euro per il ridotto e 9 euro per le convenzioni.