Lo scorso 14 giugno, il tenore tedesco Jonas Kaufmann è salito sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano, la casa dell’opera italiana, esibendosi in uno dei concerti più attesi e acclamati del 2015. Il trionfo della sua performance è stato riportato dalla stampa nazionale italiana e, dopo cinque bis e 40 minuti di applausi, il pubblico avrebbe voluto ancora di più. Un’esibizione leggendaria che ora al centro di Jonas Kaufmann – Una Serata con Puccini, il film concerto diretto da Brian Large che sarà al cinema martedì 8 marzo.
Il pubblico cinematografico di tutto il mondo avrà l’opportunità di assistere a questo evento straordinario, preceduto da un’approfondita introduzione a Puccini: l’uomo, l’artista, la superstar raccontati dallo stesso Kaufmann. Il tutto accompagnato da raro e prezioso materiale d’archivio. Le opere di Puccini comprendono alcune delle più note melodie della storia della musica classica. La popolarità di questo artista tra i fan dell’opera e tra i neofiti è la prova dell’immortalità del suo fascino.
Una delle melodie più note e amate è sicuramente quella di Nessun Dorma, contenuta in Turandot. Dice di quest’aria Jonas Kaufmann: “Nessun’ aria è amata al giorno d’oggi come ‘Nessun dorma’. Il primo leggendario concerto dei Tre Tenori ebbe luogo pochi giorni prima del mio ventunesimo compleanno e per anni non ho osato cantare ‘Nessun dorma’, tanto ammiravo e temevo la sua magia. Ancora oggi, ogni volta che sento o canto quest’ aria, mi vengono i brividi”.
La voce di Kaufmann è ammirata in tutto il mondo per la sua forza espressiva, la sua tecnica impeccabile e la sua versatilità. Egli ha interpretato ruoli pucciniani per tutta la sua carriera, per la gioia e l’ammirazione di pubblico e critica. Tuttavia non è solo la voce a fare di una stella una stella. Jonas possiede il dono raro di essere in grado di immedesimarsi completamente in tutti i personaggi che interpreta.