Il Piemonte Movie gLocal Film Festival oggi apre la sua 15° edizione (ore 20.45 al Cinema Massimo Sala 1, Via Verdi 18) con un film particolarmente affine all’anima glocal del festival, presentato in anteprima assoluta: Venanzio Revolt. I Miei Primi 80 Anni di Cinema diretto da Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco, che vede protagonista uno dei padri del cinema torinese, Lorenzo Ventavoli, ospite in sala insieme al collega regista Steve Della Casa.
Nel documentario lo storico esercente e distributore torinese si racconta attraverso episodi della sua vita e aneddoti legati ad alcuni degli artisti più importanti della storia del cinema (Buñuel, Bergman, De Sica, Truffaut e molti altri) in un colloquio informale con il critico e storico cinematografico Steve Della Casa, impreziosito da altri ricordi di Ventavoli letti da Nanni Moretti. Il documentario è arricchito anche da diversi materiali d’archivio, attraverso i quali si ripercorrono gli 80 anni di cinema del protagonista, inevitabilmente intrecciati con grandi avvenimenti storici.
Lorenzo Ventavoli ha saputo tradurre la passione di famiglia in impresa non solo commerciale, ma anche culturale e intellettuale, partecipando alla fondazione delle associazioni e istituzioni cinematografiche più importanti di Torino.
Info: www.piemontemovie.com