Domani arriverà al cinema Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, il prequel di Biancaneve e il Cacciatore che si espande per rivelare in che modo i destini del cacciatore Eric e della regina Ravenna siano ancora profondamente e pericolosamente legati. Diretto da Cedric Nicolas-Troyan, protagonisti sono ancora Chris Hemsworth e Charlize Theron, affiancati da Emily Blunt e Jessica Chastain.
Molto tempo prima che la lama di Biancaneve trafiggesse la regina cattiva Ravenna (Charlize Theron), sua sorella Freya (Emily Blunt) era stata vittima di un terribile tradimento e per questo aveva deciso di lasciare il Reame. Possedendo il dono di poter congelare ogni suo nemico, la giovane Regina dei Ghiacci aveva trascorso decenni in un lontano palazzo innevato, formando una legione di letali cacciatori, tra cui Eric (Chris Hemsworth) e la guerriera Sara (Jessica Chastain), per scoprire infine che i suoi due prediletti avevano contravvenuto al suo unico dettame: chiudere per sempre il cuore ai sentimenti.
Venuta a conoscenza della scomparsa della sorella, Freya chiama a sé i soldati ancora al suo fianco per restituire lo Specchio delle Brame all’unica strega ancora in grado di gestirne il potere. Dopo aver scoperto di poter resuscitare Ravenna dagli abissi dorati, le due malvage sorelle con la loro forza oscura rappresentano una doppia minaccia per le Terre incantate. Le armate sembrano inarrestabili, ma ci penseranno i cacciatori esiliati per aver contravvenuto alla regola principale della loro Regina a capovolgere la situazione, unendo le forze.
Nel 2012, Biancaneve e il Cacciatore, ha dato nuova vita al genere fiabesco con uno stile più dark-epico rispetto alla storia classica. Il film, interpretato da Kristen Stewart, Chris Hemsworth e Charlize Theron, arrivò a guadagnare quasi 400 milioni di dollari ai box office di tutto il mondo. Un successo tale che ha spinto i produttori a voler esplorare, con un nuovo ritorno al mondo dark fantasy, una storia nuova e originale che allude all’amore passato di Eric e la sua tragica morte.
La sceneggiatura di Evan Spiliotopoulos e Craig Mazin si basa sui personaggi creati da Evan Daugherty e ponendo al centro la storia pregressa del Cacciatore, raccontando la storia del suo primo vero amore e come questo è nato e si è distrutto. È in questo universo che vediamo chi è davvero Eric, un personaggio non più misterioso ma formato e definito: “non possiamo sopravvivere senza l’amore – spiega Chris Hemsworth – in qualsiasi forma esso sia: questo film riflette su cosa significa l’amore per Eric e cosa lui è disposto a fare per viverlo”.
L’attore pensa che il successo del primo film non risieda solo nella nostra familiarità con la fiaba di Biancaneve, ma anche nella straordinaria trasformazione di una ragazza da favola, una volta-casta, in un potente guerriero che combatte per ciò in cui crede: “in questo film, ambientato nello stesso mondo, abbiamo avuto la possibilità di alleggerire il tono in molti modi. La tavolozza estetica è stato tolta“. Questo capitolo svela un nuovo pezzo del puzzle, ancora sconosciuto: “la cosa più grande di questo mondo narrato – osserva Cedric Nicolas-Troyan – è che non è pieno di fantasia e nemmeno di realtà: è in questo meraviglioso che sta nel mezzo, in questo mondo pseudo-storico, che si può buttare della magia e del romanticismo in più”.
Eric non deve salvare il mondo, ma deve salvare se stesso: “la sua è una storia d’amore – continua il regista – è guidato dalle emozioni, è quello l’unico motore che lo spinge verso qualsiasi azione, ed è quello che volevo raggiungere io: il contenuto emotivo dei personaggi”.
Una spinta dal profondo che fa muovere il protagonista: “ciò che era importante di questo film era quello di capire il personaggio del Cacciatore: ore lui è cambiato, non è la stessa persona” conclude Cedric Nicolas-Troyan.