COP8

You Don’t Know What Love Is, arriva a Pavia la nuova edizione del Cinema Sotto le Stelle

You Don’t Know What Love Is: è questo il titolo della nuova edizione estiva del Cinema Sotto le Stelle a Pavia. 42 titoli, tutti di prestigio, che dal 18 giugno all’8 settembre verranno proiettati all’aperto presso il Chiostro Istituto Musicale F. Vittadini (Via Volta 31, Pavia). Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.30 e, in caso di pioggia, si sposteranno preso la sala del Cinema Politeama.

"Senza Lasciare Traccia" di Gianclaudio Cappai

“Senza Lasciare Traccia” di Gianclaudio Cappai

Sarà Senza Lasciare Traccia di Gianclaudio Cappai ad aprire questa rassegna che prende il titolo – You Don’t Know What Love Is – da una canzone popolare scritta da Don Raye per le parole e da Gene de Paul per la musica. “Per la prima volta avrebbe dovuto comparire cantata da Carol Bruce, nel film di Abbott e Costello Keep ‘Em Flying del 1941 diretto da Arthur Lubin – spiega il Direttore Artistico Roberto Figazzoloma poco prima però della presentazione del film la scena fu tagliata”.

Intuendo il potenziale del pezzo la Universal lo ripropose l’anno seguente nel musical Behind the Eight Ball e negli anni successivi, diventando uno standard famosissimo, è stata suonata e cantata tra gli altri da Earl Hines, Billy Eckstine, Ella Fitzgerald, Miles Davis, Chet Baker, Billy Holyday, Lenny Tristano, John Coltrane, Marvin Gaye, Lee Konitz e Wynton Marsalis.

"Lo Chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti

“Lo Chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti

Un titolo che allude alla dualità della natura umana, “che pur sentendo fortemente il desiderio di amare si scopre incapace di realizzare questo bisogno”. Così tutti i film scelti portano lo spettatorea basculare (piacevolmente ma anche in modo inquietante) tra immedesimazione e gioia estetica, tra sospensione della incredulità e apprezzamento del segno/senso utilizzato dal regista/demiurgo creatore di “quel” mondo”.

Ogni settimana infine il tema dell’amore o della mancanza d’amore trova un’ulteriore sotto-declinazione nelle seguenti tracce: Il Cinema e Chi lo Fa; Decisione; Rivolta; Le Scuse di Dio; Liberi; Sfida; Speranza; Vite; Sapere!; Stare Insieme?; Scuola & Società; Lotta.

"Fuocoammare" di Gianfranco Rosi

“Fuocoammare” di Gianfranco Rosi

I titoli dei film proposti sono scelti tra i film maggior successo di pubblico e critica non ancora, o finora solo episodicamente, proposti nella programmazione cinematografica cittadina. Film di provenienza nazionale ed internazionale, presentati e premiati a festival e mostre internazionali di arte cinematografica, riconosciuti di indiscusso valore artistico ma spesso anche di serrata critica agli aspetti più negativi delle società contemporanee.

Clicca qui per vedere il Programma completo

Leave a Comment