Inaugura oggi allo CSAC dell’Università di Parma la rassegna estiva di film Cinema in Abbazia, un programma di cinque proiezioni a cura di Michele Guerra pensato per riportare il cinema all’interno della tradizione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e negli spazi della corte dell’Abbazia di Paradigna, guardando ai temi delle arti contemporanee.
Si inizia oggi, alla presenza degli autori Luca Guadagnino e Walter Fasano,con Bertolucci on Bertolucci, ritratto dedicato alla figura del grande cineasta parmigiano, recentemente omaggiato dall’ateneo parmense con la Laurea Honoris Causa. Secondo appuntamento martedì 5 luglio con il documentario premio Oscar Exit Through the Gift Shop, irriverente debutto alla regia dello street artist Bansky per rappresentare sospeso tra verità, finzione e ironia la scena contemporanea, a sua volta divisa tra strada, museo e galleria.
Martedì 12 luglio spazio alla musica con il documentario Nick Cave – 20.000 Days on Earth, diretto da Ian Forsyth e Jane Pollard e co-sceneggiato dallo stesso Nick Cave, un ritratto del grande musicista australiano dove si uniscono fiction e autobiografia per cercare di arrivare al cuore del suo processo creativo. Martedì 19 luglio il focus sarà sulla fotografia – da sempre al centro della storia dello CSAC – con il documentario Alla Ricerca di Vivian Maier di Maloof e Siskel, ricostruzione della straordinaria vicenda biografica della fotografa recentemente riscoperta e celebrata in tutto il mondo.
La chiusura è riservata a una grande esclusiva, una maratona cinematografica notturna nella corte dello CSAC per un film proposto finalmente al pubblico dopo i trionfi internazionali e i riconoscimenti della critica: venerdì 29 luglio le tre parti di Arabian Nights di Miguel Gomes – poetico capolavoro ispirato a Le Mille e una Notte ambientato nel Portogallo contemporaneo – saranno proposte integralmente al pubblico.