SUICIDE SQUAD

Suicide Squad, la squadra dei folli supercattivi

Dopo il battesimo Statunitense della scorsa settimana, arriverà domani (in anticipo rispetto alla prima data annunciata del 18 agosto) nelle nostre sale Suicide Squad, l’atteso film comic-action scritto e diretto da David Ayer. Le pellicola – visibile anche in 3D – è la trasposizione cinematografica delle avventure dei personaggi DC Comics creati da Ross Andru, Robert Kanigher e John Ostrander. Protagonista un super cast: Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Viola Davis e con Jai Courtney, Jay Hernandez, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ike Barinholtz, Scott Eastwood e Cara Delevingne.


L’ufficiale dell’intelligence degli U.S.A., Amanda Waller (Viola Davis) ha convocato in gran segreto un gruppo di individui disperati e deprecabili che non ha niente da perdere. Questo team di Super Cattivi avrà a disposizione dal governo un intero arsenale per andare in missione. Il loro obiettivo è quello di sconfiggere un’entità insuperabile ed enigmatica in cambio della grazia.

Ad ogni modo, dopo aver fallito inevitabilmente la missione ed essersi resi conto di non essere stati scelti per avere successo quanto per la loro colpevolezza riconosciuta, pensate che la Suicide Squad risolverà la questione tentando ma rischiando la morte oppure deciderà di dividersi e andare ognuno per la sua strada?

Will Smith (© 2016 Warner Bros - Clay Enos/ TM & (c) DC Comics)

Will Smith (© 2016 Warner Bros – Clay Enos/ TM & (c) DC Comics)

I personaggi principali:

Floyd Lawton / Deadshot, interpretato da Will Smith: un esperto cecchino e assassino, capace di utilizzare con grande maestria spade, coltelli e qualsiasi arma da fuoco. Cerca al contempo di essere un buon padre per la sua giovane figlia, Zoe.

Joker, interpretato da Jared Leto: un folle supercattivo. Leto ha descritto il suo ruolo come “un personaggio quasi shakespeariano” e un “bel disastro d’un personaggio“.

Harleen Quinzel/ Harley Quinn, interpretata da Margot Robbie (foto copertina): una sexy e destabilizzante supercattiva, ex psichiatra, innamorata del Joker. L’attrice ha descritto Harley come uno dei membri più manipolativi della squadra;

Rick Flag, interpretato da Joel Kinnaman: un militare che esegue gli ordini di Amanda Waller, ma non sempre è d’accordo con i suoi obiettivi o metodi.

Jared Leto (© 2016 Warner Bros - Clay Enos/ TM & (c) DC Comics)

Jared Leto (© 2016 Warner Bros – Clay Enos/ TM & (c) DC Comics)

Nonostante sia stato un grande successo di pubblico – a oggi l’incasso si aggira intorno ai 300 milioni di dollari – Suicide Squad ha ricevuto recensioni generalmente negative da parte della critica cinematografica e dello stesso pubblico che lo ha visto in sala. In particolare, chi lo ha già visto, ha evidenziato una generale confusione nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi, lodando tuttavia diverse performance del cast (Will Smith e Margot Robbie su tutti) e il maggior humor rispetto ai precedenti film del DCEU. Ora vedremo come sarà accolto in Italia, intanto si parla già di sequel (inizio riprese nel 2017).

Leave a Comment