Dopo il clamoroso successo riscosso in Gran Bretagna, Nord Europa, Stati Uniti, Asia e Australia arriva in Italia una delle serie tv più acclamate da pubblico e critica negli ultimi anni: Guerra e Pace, adattamento televisivo firmato BBC del capolavoro di Lev Tolstoj. Diretta da Andrew Davies, la serie andrà in onda da stasera – i primi due episodi – alle 21.10 su laeffe (Sky canale 139). I restanti 6 episodi andranno in onda nei tre venerdì successivi, 23 e 30 settembre e 7 ottobre. Principali protagonisti (in foto copertina) sono Paul Dano, Lily James e James Norton.
La storia, ambientata nella Russia del 1805 invasa dalle truppe napoleoniche, vede incrociarsi le vite di tre giovani aristocratici di San Pietroburgo, in un triangolo di amore, passione e guerra: Pierre (Paul Dano), illegittimo figlio di un ricco conte, è un’anima persa e fuori posto nella alta società; il suo migliore amico, Andrej (James Norton), è invece un uomo brillante ma infelice, desideroso di buttarsi nel campo di battaglia.
Entrambi vivono un amore tormentato per la giovane Nataša (Lily James), vivace e sensibile erede di una nobile famiglia di Mosca. Con la minaccia napoleonica ormai alle porte, i tre ragazzi non immaginano che la loro vita, le loro convinzioni e il destino di un’intera società stiano per cambiare per sempre.
Considerato tra i più importanti romanzi di sempre, il capolavoro di Tolstoj ha conservato immutato in oltre un secolo il suo fascino, tanto da essere stato proposto più volte per il cinema e la tv. Questo adattamento della BBC, in particolare, ha suscitato clamore sia tra il pubblico che tra la critica: il suo successo è stato tale che il libro a inizio anno è entrato per la prima volta nella classifica dei 50 più venduti in Regno Unito.