Leonardo DiCaprio si schiera in prima linea nella battaglia contro il cambiamento climatico che sta colpendo il nostro Pianeta. Domenica 30 ottobre – sulle reti Sky, National Geographic e Fox Channel – verrà trasmesso il documentario Punto di Non Ritorno – Before the Flood, realizzato dal premio Oscar americano.
Il docu-film di Leonardo DiCaprio, presentato solo pochi giorni fa a Roma in occasione della Festa del Cinema, sarà inoltre visibile su Amazon Video, Hulu, Facebook, Twitter, YouTube e tramite le app dedicate di iTunes e di Google Play. Contestualmente al documentario, verrà trasmesso anche il video messaggio realizzato da la Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che, in Europa, la produzione di cibo è l’attività dell’uomo che ha il maggior impatto sul cambiamento climatico (31%), più del riscaldamento degli edifici (23,6%) e dei mezzi di trasporto (18,5%).
Un fenomeno che non può più essere sottovalutato, visto che il 2016 è stato riconosciuto dalla NASA come l’anno più caldo di sempre e che l’Omm (Wmo), organizzazione meteorologica mondiale, ha riconosciuto il 2015 come il primo anno nella storia dell’umanità in cui la presenza di anidride carbonica in atmosfera ha superato stabilmente la soglia di 400 parti per milione. Una vera emergenza mondiale, insomma, che non può più essere sottovalutata e che va affrontata partendo anche dalle nostre scelte alimentari quotidiane.
Il video realizzato da BCFN, invita tutti a partecipare al Settimo Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione (1° dicembre 2016 a Milano), la più rilevante piattaforma di dialogo su cibo e sostenibilità che quest’anno lancerà un claim chiaro e diretto: “Mangiare meglio, mangiare meno, mangiare tutti”.