Ti Amo Presidente 0

Ti Amo Presidente, il primo bacio tra Michelle e Barack

Giovedì 17 novembre arriva nelle sale cinematografiche italiane Ti Amo Presidente (titolo originale: Southside With You), diretto da Richard Tanne, con Tika Sumpter, stella emergente di Hollywood, nei panni della first lady americana, Michelle Robinson, e Parker Sawyers in quelli del primo Presidente afroamericano della storia, Barack Obama.


Chicago, un magico giorno d’estate del 1989. Due colleghi decidono di incontrarsi fuori dal prestigioso studio legale in cui lavorano. Lei, Michelle (Tika Sumpter), è il supervisore di lui, l’affascinate Barack (Parker Sawyers). L’incontro ha tutta l’aria di essere un primo appuntamento nonostante la reticenza di Michelle.

Il giovane avvocato cerca di conquistare l’irremovibile collega, nel corso di un appuntamento che li porta da una mostra d’arte alla proiezione di Fa’ la Cosa Giusta di Spike Lee, per giungere alla gelateria Baskin-Robbins e al loro dolce primo bacio. Da quel giorno il mondo non è stato più lo stesso.

Parker Sawyers

Parker Sawyers

Per il regista esordiente Richard Tanne, Southside With You ha avuto inizio con uno sguardo. Uno sguardo tra Michelle e Barack Obama: “c’è qualcosa di speciale nel modo in cui il Presidente e la first lady si guardano ed è qualcosa che abbiamo notato non appena loro sono diventati famosi – afferma il realizzatore – il loro legame sembra autentico, profondo e vibrante. È una cosa rara, in particolare per delle personalità pubbliche”.

Tanne spera che il film metta in risalto la profondità dei sentimenti che un nuovo amore è in grado di ispirare: “non è sempre questione di attrazione fisica o mentale. Talvolta, può essere un’attrazione profondamente emotiva. Trovi una persona che è come se reggesse uno specchio, che ti permette di vedere chi sei e chi potresti essere. Credo che questi due personaggi siano in grado di farlo a vicenda. Sono veramente una squadra, un’unione. Loro si migliorano reciprocamente”.

Tika Sumpter

Tika Sumpter

Gli eventi mostrati nel film sono tutti realmente avvenuti. Quello che invece Tanne ha voluto evitare era menzionare i risultati raggiunti dalla coppia in seguito: “non ho mai voluto fare dei riferimenti al futuro – afferma – perché mi interessava soprattutto chi fossero il Presidente e la first lady prima che diventassero le icone mondiali di oggi. Entrambi rappresentano una storia moderna, in cui passano dalle stalle alle stelle. Le loro vite sono una fonte di ispirazione e pensavo che questo fosse il momento migliore per entrarci, quando ancora non erano ancora al loro apice”.

Tanne ha anche evitato di affrontare le idee politiche degli Obama: “il mio compito non è dire alle persone cosa devono pensare degli Obama che conosciamo oggi. Gli spettatori vedranno il film mantenendo le loro opinioni politiche sul Presidente, la first lady e in generale l’amministrazione Obama. Il mio obiettivo era di creare una storia d’amore moderna tra queste due persone”.

Michelle e Barack

Michelle e Barack

Richard Tanne sostiene che il film affronti delle tematiche razziali, perché queste preoccupazioni sono sempre state importanti per gli Obama nel corso delle loro vite:“Michelle è del quartiere South Side di Chicago ed è andata in scuole importanti, che avevano una forte prevalenza di studenti bianchi. Barack è di razza mista e quindi ha dovuto pensare alla questione razziale ogni giorno: cosa significa stare a metà tra due razze e come far pace con questa situazione. Non si può evitare questo argomento quando si realizza una biografia su di loro. Non puoi negare chi sono realmente queste persone, né dovresti farlo”.

“Non è importante quali siano le tue idee politiche o il colore della tua pelle, tutti possiamo capire il sentimento dell’amore”.

Tika Sumpter

Leave a Comment