Il trucco nel cinema, si sa, fa tantissimo. Tanto per fare un esempio, pensiamo alle performance che hanno portato alla vittoria le esteticamente peggiorate Nicole Kidman in The Hours o Charlize Theron in Monster. Ma esiste una metamorfosi ancora più impegnativa e impressionante che avviene quando un attore crede totalmente in un progetto artistico. Vi stiamo parlando di Matthew McConaughey nel già citato Dallas Buyers Club e di Christian Bale in American Hustle.
Una sfida per l’Oscar tra due sex symbol particolarmente attenti alla linea e al fisico palestrato che si sono davvero messi in gioco
McConaughey ha infatti perso ben 25 Kg. per interpretare la parte di un malato di Aids, mentre Bale, al contrario, ne ha messi su parecchi, diventando visibilmente sovrappeso. Del resto lui stesso ha ammesso di essersi strafogato di ciambelle per settimane. Non era la prima volta che il protagonista de Il Cavaliere Oscuro si dava fisicamente per un personaggio: nel cupo thriller L’Uomo senza sonno era infatti dimagrito al punto di essere quasi scheletrico.
Lo stesso procedimento che ha adottato McConaughey, che ancora adesso sta lentamente riprendendo il suo peso forma. Ne vincerà uno solo (e c’è pure Di Caprio a concorrere…), eppure un premio lo meritano entrambi. Mettersi in gioco così tanto, a tal punto di snaturarsi senza bisogno di trucco, è sicuramente lodevole. È la dimostrazione che esiste ancora qualcuno che incarna un personaggio nel vero senso del termine, trasformandosi completamente e senza inganno. In questo ambiente di star strapagate e viziate, è sicuramente apprezzabile.