Così Fan Tutte 0

Il Così Fan Tutte di Mozart live dal Palais Garnier di Parigi

Al Palais Garnier di Parigi è in scena Così Fan Tutte, il capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart. Il 16 febbraio alle ore 19.15 l’opera sarà trasmessa in diretta satellitare nei cinema a livello internazionale, distribuita da Rising Alternative. Al podio ci sarà Philippe Jordan mentre la regia e la coreografia sono di Anne Teresa De Keersmaeker.


La trama della a terza e ultima delle tre opere italiane “buffe” scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte è tra le più note: convinti da Don Alfonso, un vecchio filosofo alquanto cinico, due giovani idealisti decidono di mettere alla prova la fedeltà delle loro amate Dorabella e Fiordiligi. Ma l’amore darà loro una lezione amara: coloro che erano considerate come fenici e dee si riveleranno corpi desiderosi .

Nel 1790, un anno dopo la Rivoluzione Francese, in quella che sarebbe stata la loro ultima collaborazione, Mozart e Da Ponte conducono una vera e propria indagine scientifica sull’amore. Straordinaria è la musica di Così Fan Tutte, complessa nella sua simmetria, giocosa e tuttavia infusa di una melanconia quasi sacra. Una partitura straordinaria in cui ogni nota sembra farci accettare una perdita: un paradiso perduto, la gioventù perduta, o una perduta amata, e ritrarre un mondo in cui tutto è in un flusso costante.

Così Fan Tutte 1

Questo laboratorio di erotismo non poteva che ispirare la coreografa Anne Teresa De Keersmaeker, che eccelle nel rivelare sul palco la geometria interna dell’opera. Con i dodici interpreti dei sei personaggi, la coreografa rappresenta il desiderio che unisce e separa gli esseri umani, come le interazioni tra gli atomi che, una volta rotte, rendono possibili nuovi legami.

Leave a Comment