Dal 16 marzo Ismaele Film porta nelle sale italiane Aeffetto Domino, pellicola scritta, diretta ed interpretata dal regista partenopeo Fabio Massa. Presentato in anteprima al festival del Cinema Internazionale Capri-Hollywood a dicembre 2016, il film, oltre a Massa, vede nel cast anche Cristina Donadio, Pietro De Silva, Salvatore Cantalupo, Mohamed Zouaoui, Ivan Bacchi e Martina Liberti.
Aeffetto Domino è una intensa parabola esistenziale girata tra Italia ed Africa, prodotta da Goccia Film e Pragma. Nel film Massa presta il volto a Lorenzo, un trentenne che lavora in un’associazione che si occupa di insegnare ai bambini disagiati. Tra questi c’è il piccolo Kalid, che presto gli trasmette l’amore per il “continente nero”. Quando si presenta l’occasione di andare a lavorare proprio in Africa, Lorenzo non se la lascia sfuggire. Nel momento più bello della sua nuova esperienza, deve fare ritorno in Italia per ricevere una brutta notizia: un melanoma in fase avanzata innesca un effetto domino sulla sua vita: il rapporto con la famiglia, l’amore, l’amicizia, le scelte.
Girata tra Campania, Puglia e Africa (in Egitto e Senegal), Aeffetto Domino è la seconda opera di Fabio Massa che per questo film si è messo duramente alla prova: “ho perso 12 chili per girare la seconda fase del film e per studiare il mio personaggio ho avuto a che fare da vicino con malati di melanoma, cercando di coglierne ogni singolo respiro, ogni movenza, ogni difficoltà”. Il regista però ci tiene a precisare che non si tratta di un film sulla malattia: “volevo raccontare il momento della vita in cui tutto può cambiare, un nuovo stadio della vita con tutto ciò che ne deriva. Per questo mi piace definirlo un lavoro sui sentimenti, sull’amore”.