La stagione al cinema della Royal Opera House di Londra continua con Madama Butterfly, tra le più commoventi opere di Giacomo Puccini, che arriverà nelle sale direttamente dal prestigioso palcoscenico di Covent Garden solo giovedì 30 marzo in diretta via satellite alle ore 20.15 (elenco sale su NexoDigital.it). Questa versione sarà orchestrata dal direttore musicale della Royal Opera House, Antonio Pappano.
Intrisa di amore, desiderio e tradimenti, l’opera è stata fonte di ispirazione per numerosi film hollywoodiani e musical di successo mondiale come Miss Saigon. In questa eccezionale produzione di Moshe Leiser e Patrice Caurier, la giovane geisha Cio-Cio-San, interpretata dall’amatissimo soprano albanese Ermonela Jaho (per la prima volta a Covent Garden), continua a credere nell’idilliaco matrimonio con l’ufficiale navale americano B.F. Pinkerton, qui cantato dal tenore argentino Marcelo Puente.
La musica di Puccini dà vita al canto mattutino degli uccelli, al rito del matrimonio e alla seduzione da parte dell’amato marito. Ma l’abbandono e il tradimento spezzano il cuore dell’innocente sposa, che si aggrappa ai suoi sogni, come ben esprime l’appassionata aria Un Bel Dì Vedremo, da lei cantata. Anche il commovente Coro a Bocca Chiusa e tutta la partitura musicale pucciniana accompagnano le emozioni della giovane.
Madama Butterfly è un intenso e avvincente viaggio tra luce e oscurità. Lo spettatore si perde nell’immaginario esotico della scenografia di Nagasaki, ispirato dalla visione romantica del Giappone diffusa tra gli artisti occidentali del diciannovesimo secolo.