Diretto da Stephen Gaghan, è da domani al cinema Gold – La Grande Truffa, pellicola interpretata da un grande Matthew McConaughey che veste i panni di Kenny Wells. Affiancato da Edgar Ramirez e Bryce Dallas Howard, McConaughey per questo ruolo ha compiuto una trasformazione fisica completa – con la testa calva e qualche sfortunato lavoro odontoiatrico e l’aggiunta di 20 chili.
Il film racconta la storia vera di Kenny Wells (Matthew McConaughey) un uomo d’affari da anni in cerca di fortuna, ma senza successo. Un giorno con l’aiuto del geologo Michael Acosta (Edgar Ramirez), Wells sembra aver scoperto nella inesplorata giungla indonesiana una delle più grandi e prolifiche miniere d’oro che lo fa finalmente diventare sfacciatamente ricco. Ma non è tutto Oro quel che luccica.
Gold – La Grande Truffa è il racconto di un sognatore che, con una classica narrazione d’avventura, esplora la vera natura degli uomini. O che si stia lavorando in un bar di Reno o nelle torri dorate di Wall Street, la ricerca dell’oro riesce a svelare la vera natura di tutti gli uomini.
Per Matthew McConaughey il personaggio di Kenny Wells è “un grandissimo sognatore. Ha un sacco di sogni. Quando lo incontriamo, è al fondo del barile; le cose non gli vanno troppo bene. Ha assunto la direzione dell’azienda del padre, che ha avuto molto successo e ha investito nei terreni. È letteralmente così ubriaco da avere una visione. Fa un sogno una notte, quello di trovare l’oro in questo luogo dove è stato alcuni anni prima, e lui ha il coraggio di inseguire quel sogno”.
Nel complesso, McConaughey sostiene: “la storia per me ruota principalmente attorno al modo in cui un uomo come Kenny Wells farà a mantenere in vita i suoi sogni. Fino a che punto si spingerà? E lui andrà fino in fondo”. Matthew McConaughey continua a riflettere sul suo ruolo: “è una questione di lignaggio per Kenny. Sulla famiglia, su suo padre, sulle sorti dell’azienda, sul riunire quel filo che Kenny ha spezzato con la sua discendenza familiare e sul mantenere in vita questa azienda. Prova moltissimo orgoglio. Ma esterna sempre i propri sentimenti“.
A interpretare la fidanzata di lunga data di Kenny, Kay, è Bryce Dallas Howard: “è una ragazza che conosce se stessa – spiega l’attrice – è molto concentrata sulla sua identità e sulla sua relazione, ma anche sul suo lavoro e sulla sua vita. Kay mi ha dato la possibilità di dare qualcosa, di sentire la passione momento per momento”.
La Howard vede Kay come il complemento perfetto per Kenny: “Lei rispetta il fatto che lui sia un sognatore. Lei rispetta il modo feroce in cui lui persegue quei sogni. Lei lo ama veramente e incondizionatamente. Questa è la cosa che mi ha colpito di più di questo personaggio: una persona che ha la capacità di amare incondizionatamente e rimanere ancora molto forte e con una propria identità”.
Gold – La Grande Truffa è un film che risuona sicuramente su più livelli. Parla del desiderio di realizzazione, di autostima, di fiducia, dell’ebbrezza del successo, dell’idea che i tanti soldi cambino le persone, ed è una storia d’amore. Matthew McConaughey crede che il film presenti una prospettiva sul sogno americano: “il film esplora il rispetto, la fratellanza, la fedeltà, ciò che un uomo deve fare per mantenere vivi i propri sogni, l’orgoglio, la lealtà, l’uomo da poco che la fa franca, il perdente che diventa un vincitore, il perdente che sconfigge il grande uomo che voleva sconfiggerlo a sua volta. È una grande storia americana sui modi in cui l’America è stata costruita”.