Da oggi al cinema Tom Cruise sarà il protagonista della spettacolare e completamente rivisitata versione della leggenda che ha affascinato le culture di tutto il mondo sin dall’inizio dell’umanità: La Mummia (The Mummy). Il team creativo di questo nuovo mix di azione e avventura è guidato dal regista-produttore Alex Kurtzman e dal produttore Chris Morgan. Cruise sarà affiancato da un cast d’eccezione che comprende anche Annabelle Wallis, Jake Johnson e Courtney B. Vance, Marwan Kenzari e Russell Crowe.
Un gruppo di archeologi e militari, tra i quali Nick Morton (Tom Cruise), profana una cripta inesplorata nelle profondità del deserto, risvegliando inavvertitamente la creatura millenaria che vi è sepolta, la principessa Ahmanet (Sofia Boutella), il cui destino le è stato ingiustamente strappato via nel fiore degli anni. Il nome, che rievoca la dea egizia del Caos, dice molto sulle inquietanti intenzioni dell’antica regina: un tempo designata per governare l’Egitto, la giovane donna si lasciò accecare da un potere oscuro e demoniaco e venne per questo imprigionata nelle profondità del deserto.
Tornata alla vita ai giorni nostri, la mummia progetta di servirsi di Morton per riacquistare i poteri e lanciare la sua terribile maledizione sull’umanità intera, una malvagità senza precedenti cresciuta con lei nel corso dei millenni. Dalle vaste sabbie del Medio oriente fino ad arrivare ai percorsi labirintici di una Londra sotterranea, la Mummia porta sullo schermo una storia intensa, ricca di suggestioni fantasy e ambientazioni dark, misteri esotici e meraviglie tecniche, per inserirsi in un nuovo universo di mostri e leggende che da sempre solleticano l’immaginario collettivo.
La pellicola è il remake dell’omonimo film del 1999 e ne segna anche il reboot della saga. Inoltre, si tratta del primo film del Dark Universe, il nuovo divisione della Universal che vuole reinventare gli intramontabili personaggi del grande schermo per un pubblico contemporaneo. Il Dark Universe è stato immaginato dai creativi de La Mummia, ovvero il regista e produttore Alex Kurtzman e il produttore Chris Morgan. Gli iconici mostri Universal torneranno protagonisti al cinema. Dopo La Mummia, nel 2018 arriverà La Moglie di Frankenstein, diretto da Bill Condon.