Da venerdì 9 giugno 2017 alle 21.10, sbarca su laeffe (Sky 139), in prima tv assoluta, I Durrell – La Mia Famiglia e Altri Animali, la serie, in sei episodi, ispirata ai romanzi autobiografici della Trilogia di Corfù di Gerald Durrell, tra cui il capolavoro tradotto in tutto il mondo La mia Famiglia e Altri Animali (Adelphi). La serie, che ha appassionato oltre 8.2 milioni di spettatori in UK, è scritta da Simon Nye e diretta da Steve Barron. Nel cast ci sono Keeley Hawesel, Alexis Georgoulis e la leggenda di Hollywood Leslie Caron.
Nel 1935 la vedova Louisa Durrell (Keeley Hawesel) decide di trasferirsi dalla stressante Inghilterra all’assolata Corfù insieme ai suoi quattro figli, per cercare un nuovo destino per se stessa e per la sua famiglia. Nell’isola greca, dove l’elettricità è ancora un lusso e la quotidianità è molto più semplice, i cinque trovano una nuova vita, mentre il piccolino di famiglia, Gerry, scopre l’amore per gli animali, che osserva nelle sue spedizioni e spesso decide di portare a casa con rocambolesche conseguenze. Protagonisti della serie tv, al fianco dei Durrell e dei loro animali, un gruppo di personaggi singolari e variegati, dalla domestica Lugaretzia allo scienziato Theo Stephanides, dal tassista tuttofare Spiro alla Contessa Mavrodaki, dagli amici intellettuali e artisti che frequentano la casa ai tanti contadini e pescatori locali.
Naturalista, esploratore e zoologo di fama mondiale, fondatore del Durrell Wildlife Conservation Trust e del Jersey Zoo per la salvaguardia delle specie in via di estinzione, Gerald Durrell con i suoi romanzi ispirati alla sua infanzia a Corfù ha incantato e continua a incantare intere generazioni di bambini e adulti in tutto il mondo, fin dalla prima pubblicazione nel 1956. I Durrell è stato un grande successo del 2016, tanto che dopo appena due episodi è stata confermata la seconda stagione.