Esce oggi al cinema Robert Doisneau – La Lente Delle Meraviglie, il documentario di Clementine Deroudille su uno dei più grandi fotografi del XX secolo, un artista che aveva un approccio profondamente umanista verso l’arte.
Grazie a un ricco archivio di immagini inedite, interviste ai suoi amici, “complici” e rarissimi video di repertorio, La Lente delle Meraviglie è lo straordinario ritratto di uno dei più grandi fotografi del XX secolo, noto per capolavori immortali come Il Bacio e per un approccio profondamente umanista verso l’Arte. Il film racconta la sua vita da giovane ragazzo delle periferie fino a diventare una superstar della fotografia, mostrando tutta la sua determinazione a divenire il più grande “ritrattista della felicità umana”.
“Abbiamo voluto mettere in evidenza un Doisneau diverso – racconta Clementine Deroudille – mostrando l’importanza e le diverse sfaccettature del suo lavoro e occupandoci degli aspetti innovativi e meno conosciuti della sua vita. Ci siamo concentrati sull’interesse che ha mostrato per le fotografie a colori, come evidenziato dai reportage che fece a Palm Springs o nei sobborghi di Parigi. Le sue opere Bianco&Nero che tutti noi conosciamo, ci ha sempre distolto da un’altra gemma nascosta nel suo lavoro: le sue foto a colori, che stiamo iniziando a scoprire solo adesso. Abbiamo voluto immaginare Doisneau vagare per le strade di Parigi, le stesse in cui ha vissuto per tutta la vita, e i diversi paesi che ha visitato grazie al suo lavoro”.
Il regista aggiunge: “era un fotografo che aspettava per ore, pazientemente, per costruire un’immagine idealizzata in maniera meticolosa e quando non era possibile immortalare l’emozione di un momento fugace, si avvaleva di modelli per ricrearla. Grazie ad un ampio lavoro di archiviazione, siamo riusciti ad ottenere documenti sonori e materiale video inediti insieme a numerose “figure chiave” che ci raccontano Doisneau attraverso le sue stesse parole, portando alla luce alcuni degli aspetti più essenziali della sua vita e delle sue opere”.