Parte oggi la prima edizione di Sgarbatellum, conversazioni irriverenti tra addetti ai lavori per chi il cinema lo ama, lo fa, lo vuole, appuntamento dell’estate romana dedicati al cinema, nello storico quartiere della Garbatella. L’iniziativa, che fa parte del programma Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con la SIAE, terminerà il prossimo 3 agosto.
La rassegna è composta da cinque serate che prevedono ogni sera un incontro con attori e autori che sarà moderato dal regista e direttore artistico Alessandro Piva insieme ai suoi ospiti per uno scambio informale con il pubblico. Si parlerà dei film che verranno proiettati, ma non solo, del cinema in senso più ampio, delle gioie e delle fatiche che ne dispensa, del suo futuro, del rapporto tra pubblico e opera cinematografica, il tutto in una cornice di amore e passione per la settima arte.
Molti saranno gli ospiti coinvolti negli incontri: l’attrice Stella Egitto, i registi Massimo Gaudioso, Andrea Molaioli, Lorenzo Conte e Alessandro Aronadio, lo scrittore Carlo De Amicis, con le incursioni a sorpresa di amici attori che popoleranno il quartiere romano tra i più bohémien e molto amato dagli artisti.
Di seguito il programma:
Giovedì 27 luglio h. 21.00: Un Paese Quasi Perfetto – introdurrà il regista Massimo Gaudioso
Venerdì 28 luglio h. 21.00: In Guerra Per Amore – introdurrà l’attrice Stella Egitto
Sabato 29 luglio h. 21.00: Slam – Tutto Per Una Ragazza – introdurrà il regista Andrea Molaioli
Domenica 30 luglio h. 21:00: La Guerra dei Cafoni – introdurranno il co-regista Lorenzo Conte e lo scrittore Carlo D’Amicis
Giovedì 3 agosto h. 21:00: Orecchie – introdurrà il regista Alessandro Aronadio