Domani prende il via la XVII edizione del Trieste Science+Fiction, che si terrà a Trieste dal 31 ottobre al 5 novembre, nella nuova prestigiosa sede del Politeama Rossetti, al Teatro Miela e al Cinema Ariston. Film d’apertura della kermesse sarà l’attesa Anteprima di Marjorie Prime, pellicola firmata da Michael Almereyda e tratta dall’acclamato testo teatrale, nominato al Pulitzer, di Jordan Harrison. Una storia profonda e toccante, che esplora i temi della memoria, dell’identità, dell’amore e della perdita nell’era dell’intelligenza artificiale, interpretata, tra gli altri, da Tim Robbins e Geena Davis.
Marjorie Prime ha debuttato a gennaio al Sundance Film Festival, dove ha vinto lo Sloan Feature Film Prize, riconoscimento conferito ai migliori film incentrati sul tema della scienza e della tecnologia. La giuria ha premiato la sua “interpretazione ricca di sfumature e spunti geniali dell’evoluzione del rapporto tra l’uomo e la tecnologia, e la toccante rappresentazione di come le macchine intelligenti possono sfidare le nostre nozioni di identità, memoria e perdita“.
Sarà il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (Il Rossetti) ad ospitare la proiezione, al termine della Cerimonia d’Apertura del festival prevista per le ore 20.00. A precedere la cerimonia e ad aprire le danze di questa XVII edizione un grande classico firmato da John Carpenter: alle 17.00, sempre al Rossetti verrà proiettato Halloween – La Notte Delle Streghe. È la notte di Halloween del 1978. 15 anni prima, Michael Myers ha brutalmente assassinato la sorella e, fuggito dal manicomio in cui è stato rinchiuso, è pronto a perpetrare altri delitti. Oggi come ieri, in un’altra notte di Halloween, sarà ancora un’esperienza indimenticabile.
E alle 22.15, fuori concorso e in anteprima, verrà proiettata la pellicola statunitense It Stains the Sands Red di Colin Minihan. Uno zombi movie che lascerà il pubblico con il fiato corto.
Programma completo e info: www.sciencefictionfestival.org